Non sono mancate le sorprese nella prima giornata del campionato di Eccellenza. La più grande l’ha prodotta il Taloro Gavoi che è stato capace di imporre il pari, in rimonta, all’ambiziosissimo Monastir di Marcello Angheleddu, che era passato in vantaggio con l’attesissimo Andrea Cocco (38 anni), ed è stato raggiunto da un goal dell’intramontabile Roberto Mele (42 anni). L’altra grande favorita per la promozione in serie D, il Budoni, è riuscita a portarsi via i 3 punti da Carbonia, grazie ad un goal frutto di un grave errore frutto di inesperienza del 18enne estremo difensore minerario, ma ha sofferto tanto prima del goal, sia nel quarto d’ora finale, quando la squadra di Diego Mingioni ha costretto il Budoni a difendersi nella sua area ed è andata vicina al pareggio in due occasioni, trovando sulla sua strada le prodezze del portiere gallurese, che avrebbe meritato (il Carbonia lamenta nel primo tempo la mancata concessione di un calcio di rigore apparso chiaro).
L’Ossese ha superato 3 a 2 la Ferrini, rimontando il goal dell’iniziale vantaggio della squadra cagliaritana, in una partita che ha confermato le grandi potenzialità di entrambe le squadre, candidate ad un ruolo da protagoniste.
Vittorie esterne per il Tempio di Mauro Giorico a Nuoro, 2 a 1, e per l’Iglesias di Giampaolo Murru a San Teodoro, 1 a 0 con goal partita del suo capitano Gianluigi Illario. L’Iglesias aveva bisogno di una vittoria dopo l’amara eliminazione dalla Coppa Italia, la vittoria è arrivata e la squadra rossoblù può preparare serenamente l’esordio casalingo di domenica prossima con il Monastir.
Il Ghilarza ha bagnato l’esordio superando 2 a 1 il Villasimius, stesso punteggio con il quale l’Alghero ha espugnato in rimonta il campo del Calangianus. Il Bari Sardo, infine, ha superato 2 a 0 il Li Punti.