Terza sconfitta stagionale per la Nuova Icom San Salvatore. Sul campo del Salerno Ponteggi le sarde, finalmente al completo, lottano e respingono l’avanzata campana, ma nel quarto periodo segnano 8 punti, troppo pochi per sperare nella rimonta. 69-59 il risultato finale. Mattatrice del match Silvino con 24 punti e 6 triple segnate, per Selargius 24 punti di Favre (+ 12 rb) e 14 di Thiam.
Il quintetto iniziale delle padrone di casa è composto da Silvino Oliveira, Valerio, Orchi, Scala, De Mitri, quelle giallonero dalle rientranti Berrad e Ceccarelli, con Mura, Favre e Thiam. La tripla di Silvino sblocca il referto di gara. Entrambe le squadre puntano a giocare sulla velocità e il punteggio nel primo quarto rimane all’inizio sostanzialmente equilibrato. Alle quattro triple di squadra di Salerno rispondono i canestri di Thiam, Ceccarelli e Favre, ma sono le padrone di casa a portarsi avanti allo scadere dei primi 10 minuti di gioco (24-19). Nel secondo periodo il botta e risposta dall’arco premia la Ponteggi che, trascinata da Silvino e De Mitri, raggiunge il massimo vantaggio (38-28). Le sarde sono però capaci di una buona contro-reazione, capitanata da Favre. Si va all’intervallo lungo sul 43-38.
Nei primi minuti del terzo periodo Salerno porta avanti un altro tentativo di fuga (47-38), costringendo coach Chimenti al time-out. Le selargine si sbloccano a metà tempo con Favre e, complice una difesa più aggressiva, riducono lo svantaggio. Sulla sirena una bella stoppata di Thiam annulla l’iniziativa personale di Silvino (52-50). L’ultimo quarto riparte in salita per le selargine: le padrone di casa sono autrici di un break di 6-0 e le sarde scontano le troppe palle perse di squadra (28). Un piazzato di Ceccarelli dà un segnale ma è ancora una tripla, di un imprendibile Silvino, a ricacciare indietro le sarde (63-56). Il canestro si restringe sempre di più ma non per Salerno che allunga il divario a tre minuti dal termine (67-56). Gli ultimi tentativi di rimonta si spengono sul ferro. Finisce 69 a 59.
Il commento di coach Jonata Chimenti a fine partita: «Partiamo dagli aspetti positivi: Samira e Silvia hanno ripreso a giocare. La squadra ne aveva bisogno. La cosa negativa è che non si può vincere con 28 palle perse. Questo è inaccettabile. In alcuni momenti siamo state poco lucide: a volte un eccessivo agonismo e la troppa voglia portano a commettere diversi errori. Purtroppo si è buttata la palla sul possibile +1 e nel quarto periodo c’è stato un blackout collettivo che ha chiuso la partita».
Salerno Ponteggi – Nuova Icom San Salvatore Selargius 69 a 59
Salerno Ponteggi: Silvino Oliveira 24, Valerio 2, Orchi 6, Scala 2, De Mitri 17, Naddeo, Tagliaferri n.e., Kirschenbaum Pascale 8, Yusuf 10, Scolpini n.e., Vitali. All.: Di Lorenzo G.
Nuova Icom: Berrad 1, Mura 5, Ceccarelli 9, Favre 24, Thiam 12, Corongiu , Madeddu , Ingenito 3, Pinna 5, Valenti n.e., Corongiu. All.: Chimenti J.
Parziali: 24-19, 19-19, 9-13, 17-8.