Novità e conferme nello staff tecnico della Nuova Icom San Salvatore per il campionato di Serie A2 Femminile 2024/25.
Ad affiancare il campo allenatore Jonata Chimenti nelle vesti di assistant coach sarà une new entry: Nicola Massa, allenatore classe 1977 che nelle ultime 4 stagioni ha guidato il Genneruxi tra Serie D e Under 19 d’Eccellenza. Nel suo passato ci sono anche numerose esperienze nel settore femminile, tra Astro (assistant coach in A2 e capo allenatore in B regionale) e Spirito Sportivo. Tra il 2016 e il 2017, inoltre, è stato assistente di Marco Sassaro sulla panchina dell’Accademia Basket Sestu, con cui ha conquistato la promozione in Serie B maschile.
Nelle vesti di preparatore atletico, il San Salvatore potrà contare su un graditissimo ritorno: quello di Daniele Desogus, che già per diverse stagioni, negli ultimi anni, ha curato la preparazione del team giallonero. Laureato Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport all’ Università di Roma, negli anni Desogus è stato preparatore atletico in diversi sport di squadra (Nazionale e Serie A1 maschile e femminile di Hockey Prato, Serie A2 Futsal a Sestu, tra le altre). Al momento si occupa anche di allenare un gruppo di sprinters agonisti al Cus Cagliari oltre che insegnare Scienze Motorie al Liceo Linguistico Alberti e fare il tutor all’ Università di Cagliari.
Sono due certezze da tanti anni, infine, i componenti dello staff medico: l’ortopedico Marco Sanna e il fisioterapista Christian Sanna.
Esperto in chirurgia protesica e traumatologia dello sport, tra le varie esperienze professionali il dott. Marco Sanna ha fatto parte dello staff dell’unità Chirurgia Protesica e Dello Sport e Riabilitazione Post-Acuzie del Prof. Salvi. Nel suo passato ci sono inoltre ben 27 anni di militanza nel G.s. Aquila in qualità di giocatore.
Christian Sanna, invece, consegue il D.U. in Fisioterapia a Cagliari nell’anno 2000 a coronamento di un ottimo percorso universitario comprendente anche un lungo tirocinio pratico nei vari presidi ospedalieri cittadini. Nel 2005 consegue la Laurea in Fisioterapia all’Università di Pisa. L’amore per lo sport e dello spirito sportivo più in generale, lo induce a non trascurare quest’ambito, che diventa parte integrante della vita e del lavoro. L’impegno profuso (già dal 2001 nel Calcio a 5), sia in ambito regionale, ma soprattutto nazionale, ha spesso contribuito al raggiungimento di importanti obiettivi. Un’attenzione particolare è riposta nei vari progressi tecnologici e nell’applicazione di terapie fisiche sempre più sofisticate ed efficaci, attenzione motivata dalla convinzione che tali metodiche possano (in abbinamento alle pratiche manuali più tradizionali) garantire notevoli vantaggi nella riduzione dei tempi di recupero dell’assistito.
«La chiamata del San Salvatore è giunta inaspettata, ma mi ha fatto grande piacere – dice Nicola Massa -. Sarà bello e stimolante tornare a lavorare in un campionato nazionale, per di più affianco a un allenatore preparato come coach Chimenti. Mi sono confrontato con lui, mi ha spiegato il suo modo di lavorare e gestire il gruppo ed è nata subito un’ottima sinergia. Ho ricoperto il ruolo di assistente in A2 Femminile una decina di anni fa all’Astro, rispetto ad allora ho sicuramente maturato maggior consapevolezza e sono pronto a mettere a disposizione tutto ciò che ho imparato. Ho sempre seguito il San Salvatore, mi è capitato anche di giocarci contro tra B Femminile e D Maschile e ho sempre percepito un ambiente positivo e sereno, nel quale la società viene vissuta dagli atleti come una seconda famiglia. Questa dimensione mi piace molto perché altrove si sta perdendo, mentre a Selargius resiste nel tempo.»
«Sono felicissimo di tornare, anche perché reputo quella che ho fatto due anni fa in questa società la miglior esperienza lavorativa mai fatta – sottolinea Daniele Desogus -. Ovviamente so che troverò un contesto molto cambiato, mancheranno tante persone che avevano reso speciale quell’esperienza, ma ne ritroverò alcune come Silvia Ceccarelli, Francesca Mura ed Elena Valenti, oltre ovviamente a tutte le persone che ruotano attorno alla società e che hanno sempre contribuito a farmi attenzionare a questo ambiente. Mi auguro di riuscire comunque a dare una mano alla società a conferma quanto di buono fatto in questi anni. Per quanto riguarda il lavoro, dovrò prima confrontarmi dal vivo con il coach per capire meglio la sua filosofia di lavoro e di gestione della squadra e adattarmi di conseguenza e scegliere quali “attrezzi” utilizzare senza snaturare le mie idee di allenamento fisico che ruotano tantissimo attorno all’allenamento della forza e alla gestione attenta dei carichi di lavoro per cercare di massimizzare sì le prestazioni, ma allo stesso tempo tentare sempre di ridurre il rischio di infortunio. Come mi hanno insegnato molti allenatori con cui ho lavorato: meglio 12 giocatrici all’80% che 3 al 100% e 11 dal dottore.»
«Non posso che rinnovare l’entusiasmo per l’ennesima avventura in maglia giallonera – dice Christian Sanna -. Ritrovo una squadra per buona parte nuova con tanta voglia di far bene. Io mi impegnerò al massimo, come sempre, nel cercare di farla anche star bene.»
«Essendo stato un giocatore di basket, legarmi a questo mondo è stata una conseguenza naturale – conclude Marco Sanna -. Proprio per l’esperienza sul campo, e specializzandomi poi dopo, posso dare il mio contributo professionale intessendo un approccio diretto con le atlete. Sono tuttora felicissimo del rinnovo. Sono arrivato al nono anno di collaborazione, in piena sinergia con la società.»