Affermazione gigantesca del San Salvatore contro la seconda in classifica nell’epilogo della 13° giornata, l’ultima del girone di andata. Tra le mura di casa le sarde mandano al tappeto anche la USE Rosa Scotti (69-50) dopo essere state avanti anche di 30 lunghezze: ancora una prova monstre di Favre e compagne, dopo quella contro la capolista Valdarno, che permette di agganciare La Spezia e Salerno a 12 punti in zona playoff. Spiazzante e decisivo il terzo periodo, concluso 27-6 in favore delle giallonere. Ennesima partita di Favre ai limiti della perfezione (25 pt e 25 di valutazione).
Una partita quasi sempre a trazione selargina, col break iniziale di 10-0, ispirato da Favre e Thiam, a far intuire le tempra della padrone di casa. Il massimo vantaggio lo firma la svizzera da 3 (21-8) e tocca a Vente racimolare punti importanti sotto canestro. Il primo quarto si chiude 21-16. Più equilibrato il secondo periodo, con i contropiedi di Castellani da una parte e il buon gioco di squadra dall’altra. Se Empoli trova punti dalla panchina, Selargius sa capitalizzare le palle recuperate ed è presente a rimbalzo. Si va all’intervallo lungo sul 34-29.
Lo spartiacque arriva nel terzo periodo, con la tripla di Mura a siglare il +10 (34-24). I punti di Berrad e Favre fanno bottino per l’allungo cruciale (59-29), mentre Empoli deve fare a meno del suo coach e di Vente, entrambi espulsi. La maggior lucidità in attacco di Selargius (49% dal campo rispetto al 29% delle avversarie), gli assist di squadra e una difesa chirurgica mandano in panne la Scotti, che produce solo 6 punti in 10 minuti e si affida a sole iniziative individuali (61-35). L‘ultimo quarto è una formalità: troppo grande il divario tra le due squadre e troppo alta ancora la concentrazione di Selargius per far invertire il destino di una partita segnata fin dai primi minuti. Doppia cifra per Favre, Mura e Berrad, 8 rimbalzi per Thiam e 7 assist di Ceccarelli, una prova collettiva di spessore che apre col botto il nuovo anno.
Coach Maslarinos: “Quando giochiamo in casa mi aspetto sempre di vincere. La prestazione di oggi ci ha confermato che contro Valdarno non è stato un colpo di fortuna, ma se ci crediamo possiamo battere chiunque. Abbiamo preparato bene la partita, dobbiamo continuare così. Adesso ci riposiamo, poi penseremo alla trasferta torinese. Un passo alla volta, piano piano”.
Nuova Icom San Salvatore Selargius – USE Rosa Scotti Empoli 69 a 50
Parziali: 21-16, 13-13, 27-6, 8-15.
Nuova Icom San Salvatore Selargius: Mura 12, Berrad 11, Favre 25, Ceccarelli 7, Thiam 9, Madeddu, Ingenito, Pinna 5, Valenti, Porcu, Valenti. All.: Masnarinos V.
USE Rosa Scotti Empoli: Colognesi 4, Ianezic 5, Castellani 12, Antonini 2, Vente 11, Tarkovicova 7, Leghissa 2, Ruffini 4, Ndiaye 1, Casini 2. All.: Cioni A.