Quindici ragazzi e 5 ragazze, selezionati dal tecnico regionale Giuseppe Attene, hanno preso parte lo scorso week end a Chianciano Terme, ai Campionati Italiani per Esordienti e Allievi 2021. Dopo lo stop per la pandemia, la Sardegna ha ripreso a ben figurare, con il 15° posto assoluto di Gabriele Pili. Il portacolori del VeloClub di Sarroch, fresco di titolo regionale a cronometro e in linea, è stato capace non solo di chiudere la gara di 80 km, ma anche di stare nel gruppo di testa e scalare diverse posizioni nel finale, nonostante gli agguerriti 145 antagonisti di pari età. Bene anche gli altri allievi Alessandro Prato (SC Ozierese), Pierandrea Carta (UC Guspini) e Paolo Cherchi (SC Ozierese) giunti senza affanni al traguardo. Un pizzico di sfortuna, invece, per i sardi nella categoria Esordienti di 1° anno. Erano 122 i partenti. Il miglior piazzamento è stato quello di Manuel Brianda (SC Ozierese), capace di stare a lungo nel gruppo di testa. Una caduta nelle prime fasi della gara, durante un tentativo di fuga ha invece obbligato alla resa Enrico Balliana (Arkitano MTB). Stessa sfortunata sorte per Daniele Santamaria (SC Monteponi) e Giovanni Bertone (SC Terranova), mentre Marco Addis è stato vittima di un contatto che lo ha messo fuori gioco. Tra gli Esordienti di 2° anno hanno concluso la gara, non un risultato semplice vista la grande qualità della competizione, Simone Satta (Pedale Siniscolese), Stefano Dessì e Francesco Mereu (Veloclub) e Gianluca Sanna (UC Guspini). Positivi anche i risultati femminili, con la buona prova tra le Esordienti di 1° anno di Martina Rullo (Technobike) e Federica Onida (UC Guspini) e tra quelle di 2° anno di Aurora Marrocu (UC Guspini) e Sara Murgia (VeloClub Sarroch) queste ultime arrivate appaiate nel gruppo.
Campionati italiani paralimpici a cronometro. La coppia Ilaria Meloni e Patrizia Spadaccini continua a stupire. Dopo l’argento nel cross country di qualche anno fa, le portacolori della SC Monteponi hanno conquistato domenica a Prato la seconda posizione ai Campionati italiani Paralimpici a Cronometro.
Camoionati italiani di Cross Country. A Bielmonte, in provincia di Biella. Erica Pinna (Arkitano MTB,) si è laureata campionessa italiana nella categoria Elite Sport Woman (19-29 anni), festeggiando nella maniera migliore il 25° anniversario di fondazione della società di appartenenza.
Amatori. Sabato, in notturna, è andato in scena a Sestu il G.P. Fasolbike Memorial Orlando Pitzianti organizzato dalla omonima società ciclistica. Si è trattato di una gara su strada di 32 km da consumare lungo un circuito su pista di 1,6 km da percorrere più volte. Si sono messi in evidenza i migliori specialisti, a cominciare da Emiliano Murtas (Donori Bike Team), che ha superato al traguardo Eros Piras (Techno Bike) e Andrea Costanzo (Ajo Cycling Team Maracalagonis). I tre hanno conquistato il podio della classifica assoluta, affermandosi anche nelle rispettive categorie, M1- M4- M2. Soprattutto Costanzo ha confermato di attraversare un ottimo periodo, dopo il successo conseguito a Selargius nel 5° Trofeo Centro Commerciale – Al Parco. Da segnalare anche i successi di Gabriele Biggio (Sc Cagliari) tra gli Elite Master Sport, Cristian Melis (Donori Bike Team) tra gli M3, Mauro Valente (Arborea Bike Team) negli M6, Giulio Caboni (Pulsar) negli M7, Ahmed Kasraoui (Sc Monteponi) negli Under 23, Arianna Perdisci (Ajo Cycling Team Maracalagonis) nella categoria MW1, Stella Garau (SC Cagliari) nelle W2.
Giovanissimi. Due sono state le gare riservate ai più giovani. Si è pedalato sabato sia a Pabillonis, dove la locale ASD Pingiadas Bike ha organizzato “In bici con Is Pingiadas”, manifestazione giovanile di promozione scolastico sportiva che a Sarroch dove l’attivissima VeloClub ha allestito il Trofeo Città di Sarroch. Qui gli iscritti sono stati ben 110, di età compresa tra i 5 e i 12 anni. A spuntarla, nella classifica a squadre, è stata la locale formazione del Veloclub Sarroch, con 105 punti complessivi. Al secondo posto la Terranova Olbia con 89, al terzo la SC Fausto Coppi Sassari (87) seguita a ruota da dalla MTB Piscina Irgas di Villacidro (80) e dal Gruppo Sportivo Pedale Siniscolese (78).