“La passione che unisce” è il titolo della prima edizione della “Giornata dello sport”, che si terrà domenica 2 ottobre a Paulilatino. Una giornata organizzata dagli Assessorati comunali delle Politiche Giovanili e dello Sport e dal Tennistavolo 2014 Paulilatino, dove grandi nomi dello sport isolano, a cominciare da Mario Brugnera, per proseguire con Emanuele Liuzzi, Giorgia Speciale e Stefano Oppo, saranno i testimonial a cui sarà affidato il compito di fare da esempi per chi oggi si affaccia alla pratica sportiva per una giornata che vuole essere una grande festa dello sport.
«L’appuntamento vuole essere un banco di prova per tutti, bambini, giovani ed adulti – dichiara il sindaco Domenico Gallus –. Vogliamo offrire alla comunità di Paulilatino un’originale occasione di stimolo e conoscenza della pratica sportiva, grazie ad una socializzazione coinvolgente capace di abbattere barriere e pregiudizi.»
«Lo scopo dell’iniziativa, come vuole simboleggiare anche il logo, studiato appositamente per l’evento dallo studio grafico di Mariano Cuccuru di Borore, è promuovere, attraverso lo sport, potente mezzo di inclusione e di aggregazione sociale, il benessere psicofisico e l’educazione – spiega l’assessore delle Politiche Giovanili Antonella Casula -. Lo sport costituisce a tutte le età un punto d’incontro importante ed è questo potenziale che intendiamo sfruttare.»
La “Giornata dello sport” chiamerà a raccolta numerose associazioni sportive e protagonisti di tutte le età, coinvolgendo i partecipanti nelle dimostrazioni delle varie discipline sportive. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, presso il Campo Sportivo di via Roma, l’Atletico Cagliari Calcio si confronterà con la Tharros e l’Othoca. Una novità assoluta per Paulilatino e per il territorio sarà la presenza della squadra di calcio integrato dei Fenicotteri che si confronterà con l’Alghero Calcio Femminile, mostrando sul campo il talento e la potenza dell’unione di due universi, quello maschile e quello femminile.
La mattina, a partire dalle 9.00, in Piazza Rinascita sarà possibile seguire un percorso sportivo, pratico-dimostrativo. Nel pomeriggio, dalle 15.00, al Campo sportivo di Paulilatino, le gare non competitive.
Antonio Caria