La bandiera del Milan Franco Baresi è stato l’ospite illustre della cerimonia che si è svolta questa mattina, nell’aula consiliare di Porto Torres, nel corso della quale è stato dato un riconoscimento alle atlete e agli atleti turritani che nel corso dell’anno hanno raggiunto un significativo risultato sportivo. Si tratta di 35 protagonisti dello sport locale nelle discipline apnea, basket, basket in carrozzina, boxe, calcio, atletica, equitazione, arti marziali, kart, mountain bike, nuoto e tennis. Gli atleti che hanno ricevuto una pergamena dalle mani di Baresi e del sindaco Massimo Mulas sono Delija Sanda, Luca Sanna, Federico Bobbato, Samuel Monte, Giuseppe Nardi, Marco Satta Giannichedda, le giovanili della squadra di calcio Turritana Sgs, Diego Nappi, Viola Saiglia, Simone Tocco, Alessandro Careddu, Andrea Careddu, Mattia Careddu, Antonio Roberto Nurra, Elena Porto, Aurora Siesto, Daniele Zucca, Giovanni Andolfi, Danilo Secchi, Raffaele Rum, Edoardo Russo, Antonello Congiata, Sofia Onida, Paolo Balzano, Enrico Angioni, Anna Conti, Andrea Manca, Giorgio Secchi, Michele Mureddu, Luca Castellazzi, Francesca Coghene, Davide Dore, Nicolò Manunta, Enrico Proli ed Antonio Zucca. Alla premiazione, organizzata dall’assessora dello Sport Simona Fois, ha partecipato anche il tenore Francesco Demuro. Franco Baresi è giunto a Porto Torres su invito del Milan Club locale che ha organizzato alcuni appuntamenti in suo onore.
Nel suo intervento di saluto, il sindaco Massimo Mulas ha spiegato come Baresi sia un esempio per i giovani sia come sportivo che come uomo: «Come ha detto qualcuno, un buon giocatore sa sempre quale è la sua posizione in campo, ma un grande giocatore sa sempre qual è la posizione di tutti gli altri. Baresi aveva questa caratteristica e la sua storia personale ha molto da insegnare ai tanti giovani che nella nostra città stanno raggiungendo risultati importanti: non siamo soli ma sempre parte di una comunità più ampia che cresce insieme».
Il presidente della commissione Sport, Antonello Cabitta, ed il presidente del Consiglio comunale Franco Satta hanno lodato gli atleti che hanno ricevuto il riconoscimento: «Siete una delle parti migliori della nostra città. Il vostro impegno e i vostri risultati sono un segno di speranza per Porto Torres».
Antonio Caria