La Sala consiliare del comune di Porto Torres ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del “V Meeting Golfo dell’Asinara” che porterà nello splendido scenario del Golfo dell’Asinara 2 tappe del circuito nazionale in acque libere della Federazione Italiana Nuoto. La competizione, organizzata dall’Aquatic Team Freedom di Porto Torres, in collaborazione con il comitato FIN Sardegna e con il patrocinio del Comune, prenderà il via sabato 14 settembre alle 10.00 nella spiaggia dello Scoglio Lungo con la gara di 3.000 metri. Il giorno seguente, alla stessa ora, sarà la volta della gara Miglio Sprint di 1.800 metri.
Alla competizione, valida per l’assegnazione del punteggio per la classifica regionale e nazionale, parteciperanno 127 atleti, di cui 53 agonisti dagli 11 ai 22 anni e 74 master dai 30 ai 76 anni. Tra loro 113 sardi dei quali 49 di Porto Torres. Gli altri sono in arrivo da Liguria, Emilia Romagna, Campania e Lombardia. A giudicarli ci sarà una giuria composta da 8 esperti isolani.
Tra gli agonisti saranno presenti anche 4 campioni della nazionale italiana juniores: Chiara Sanzullo e Vincenzo Caso, rispettivamente, medaglia d’argento e di bronzo nella 10 km agli ultimi campionati mondiali juniores in acque libere di Alghero, Giordano Pasquale argento nella 10 km mondiali juniores del 2022 e Ilario Giuseppe, bronzo nella stessa competizione.