Prima gara dell’anno domenica 25 aprile, a partire dalle 10.00, al Ciclodromo di via Russeglia a Sassari, organizzata dalla società Cycling Team Progetto Sport del presidente Angelo Gallozza. Con lo stop imposto ai campionati giovanissimi ed il rinvio della gara di cross country in programma a Nurri, rimane una sola gara ad animare il week end ciclistico regionale.
Al Trofeo Cycling Team Progetto Sport, gara tipo pista a punteggio, ci saranno infatti, per la prima volta assoluta, anche tutte le categorie di Master.
Una bella novità volta ad offrire una nuova opportunità di confronto ed ampliare, se possibile, la competitività di una specialità, che vanta sempre più appassionati nell’isola.
Si gareggerà su un circuito di 800 metri da ripetere varie volte, in base alle categorie.
Per gli esordienti ci saranno da consumare 15 giri per un totale di 12 km. Per gli allievi 24 giri e 19,200 km. Per gli Juniores, Open, Master, Under 23, invece, saranno ben 30 giri per un totale di 24km.
Ogni sprint, quello che vale il traguardo che assegna i punti ai primi 4 classificati, scatterà ogni tre giri. La volata finale, l’ultima spinta sui pedali, quando gli atleti saranno consumati dalle fatiche della gara, assegnerà un doppio punteggio che potrebbe sovvertire le classifiche finali.
Difficile fare i nomi dei favoriti. Tra i Master fari puntati su Francesco Pirisinu (GS Fancello Cicli), Andrea Lovicu (Team Bike Demurtas) e Gianbattista Muretti (Cycling Team Gallura). Occhio poi, all’esercito dei portacolori di casa nelle categorie giovanili.