Prima vittoria stagionale per il Sassari Calcio Latte Dolce, che batte meritatamente 1-2 l’Atletico Uri e sale così a 8 punti in classifica. Nel match odierno decisiva la doppietta di Odianose, capace di realizzare le reti della vittoria in 12’. Nel prossimo turno, previsto per mercoledì, Pinna e compagni giocheranno tra le mura amiche contro la Gelbison, che oggi ha pareggiato 2-2 contro l’Ilvamaddalena.
Partita che si apre con un tiro debole di Attili, ma Marano è attento e para senza problemi.
Al 3’ si fa vedere in avanti il Sassari Calcio Latte Dolce con Cabeccia che con un calcio di punizione da centrocampo prova a sorprendere Renna, ma non inquadra di poco lo specchio della porta.
Nei minuti successivi al “Peppino Sau” di Usini si assiste a una con poche occasioni da ambo le parti con il Sassari Calcio Latte Dolce che prova a prendere in mano il pallino del gioco
Al 20’ sassaresi pericolosi: punizione di Corcione, Cabeccia devia di testa e la palla si stampa sul palo. I biancocelesti prendono coraggio e undici minuti più tardi è Sorgente ad andare vicino al gol con un tiro che termina alto. Il match si accende e si fa vedere in avanti anche l’Atletico Uri e al 35’ l’arbitro annulla per fuorigioco una rete ai padroni di casa. La reazione biancoceleste è immediata con Mudadu, che di testa è impreciso e termina alto.
A un minuto dal duplice fischio l’Atletico Uri passa in vantaggio: Mudadu atterra Melis e l’arbitro assegna il calcio di rigore, poi realizzato da De Cenco.
Il primo termina così con i padroni di casa in vantaggio per 1-0.
Al rientro dagli spogliatoi partono bene i biancocelesti che vanno a centimetri dal gol al 49’: cross di Loru, colpo di testa di Odianose che termina a lato di un soffio a Renna battuto.
Passano 9’ e arriva il meritato pareggio sassarese: tiro da fuori area di Orlando, Renna non trattiene, così sulla palla si avventa Odianose che non sbaglia: 1-1. I ragazzi di mister Setti si spingono in avanti e al 66’ è ancora il palo a dire di no ai biancocelesti, con Corcione che va vicino al gol da cineteca direttamente da calcio d’angolo. Il vantaggio è nell’aria e arriva al 70’: lancio di Loru, Odianose anticipa tutti e fine la doppietta (1-2).
La gara si anima ulteriormente e i biancocelesti rimangono in 10 per l’espulsione di Kone, reo di aver reagito a un colpo dell’avversario, non sanzionato dall’arbitro. I padroni di casa alzano il proprio baricentro e all’85’ Melis sugli sviluppi di calcio d’angolo colpisce il palo. Nel finale i due allenatori inseriscono forze fresche, ma il punteggio non cambia e il Sassari Calcio Latte Dolce può festeggiare il primo successo stagionale.
Atletico Uri: Renna; Anedda, Rosseti, Jah, Piacente, Tuveri (24’ st Basciu), Fedele, Attili, Melis (41’ st Mari); Demarcus, De Cenco. A disposizione: Cherchi, Pionca, Dore, Bassu, Pisano, Animobono, Fiorelli. Allenatore: Massimiliano Paba.
Sassari Calcio Latte Dolce: Marano; Mudadu, Cabeccia, Pinna, Barracca; Corcione, Orlando, Loru; Kone, Sorgente (42’ st Pulina), Odianose (48’ st Sanna).
A disposizione: Panai, Del Giudice, Di Paolo, Piredda, Linaldeddu, Pilo, Dieni. Allenatore: Gabriele Setti (in panchina Tommaso Movilli).
Marcatori: 44’ De Cenco (R) (AU), 58’ Odianose (SLD), 70’ Odianose (SLD).
Ammonizioni: Demarcus (AU), Anedda (AU), Corcione (SLD), Pinna (SLD), Cabeccia (SLD), Orlando (SLD), Odianose (SLD).
Espulsioni: Kone (SLD), Cau (SLD).
Arbitro: Francesco Palmisano di Saronno.
Assistenti di linea: Matteo Chiaro di Busto Arsizio e Alessandro Liuzza di Milano.
Sugli altri campi che vedevano impegnate le squadre sarde, l’Ilvamaddalena ha pareggiato 2 a 2 in trasferta con la Gelbison e recrimina tanto, perché è stata raggiunta sul 2 a 2 finale al 97′. L’esordio casalingo del nuovo tecnico Lucas Gatti ha visto l’Olbia ancora sconfitta, questa volta dalla Paganese, con il punteggio di 2 a 0. Per la squadra gallurese, in coda alla classifica, è la quarta sconfitta casalinga su quattro partite giocate al Nespoli, dove non ha ancora segnato.
Costa Orientale Sarda – Trastevere si gioca oggi alle 14.30.