Si scaldano i motori per il 9° Rally Terra Sarda-Rally della Gallura in programma dal 1° al 3 ottobre, organizzato dalla Porto Cervo Racing.
L’apertura delle iscrizioni è prevista per il 2 settembre e, oltre al Rally moderno valido come prova di Coppa Rally di Zona Aci Sport, nello stesso weekend si disputerà la prima edizione del Rally Terra Sarda Storico e la 1ª Regolarità Sport Terra Sarda.
Gli organizzatori hanno studiato un programma ricco di novità con un percorso e tre diverse tipologie di prove speciali: la Aglientu “Mare Verde” della lunghezza di 12,24 Km, da effettuare sabato 2 ottobre per due volte (alle ore 15.40 e 18.30), la prova speciale Arzachena “L’Isuledda” di km 6,52 da correre domenica 3 ottobre per due volte (alle ore 10.32 e 13.29) e la crono Palau “Prova dei Giganti” della lunghezza di 7,49 km da effettuare tre volte (alle ore 11.04, 14.01 e 16.28). Saranno sette le prove speciali (su due giorni di gara), 59,99 i chilometri cronometrati e 278,80 quelli complessivi.
Dopo la distribuzione del Road Book, le ricognizioni con vetture di serie in programma venerdì 1° ottobre e lo Shakedown a Tempio Pausania “Fonti di Rinaggiu” in programma sabato mattina, sempre il 2 ottobre, è fissata la partenza da Tempio Pausania (sabato alle ore 15.00, corso Matteotti), mentre l’arrivo sarà ad Arzachena (domenica alle ore 17.00, via Ruzzittu).
Il territorio. Arzachena e Tempio Pausania saranno i due poli del “Rally Terra Sarda”, con Arzachena che ospiterà sempre il quartier generale del Rally, mentre Palau, Aglientu, Luogosanto e Aggius saranno gli altri comuni coinvolti con il passaggio del rally oltre Olbia, Sant’Antonio di Gallura, Santa Maria Coghinas e Trinità D’Agultu e Vignola che sostengono l’evento.
Validità. Il 9° Rally Terra Sarda, oltre ad essere valido come prova della Coppa Rally di Zona Aci Sport (la finale nazionale si terrà l’ultimo weekend di ottobre al 41° Rally Città di Modena) sarà valido per il Sardegna Rally Cup, per il Trofeo Open N5, per la Serie R Italian Trophy e per il Campionato Rally Delegazione Sardegna. Anche la prima edizione del Rally Terra Sarda Storico avrà la sua validità: sarà il penultimo round del Campionato Rally Storici Delegazione Sardegna ACI Sport.