Temperature estive e voglia di pedalare. Con questi ingredienti è andato in scena un nuovo ricco week end ciclistico tra le strade dell’isola.
Giovanissimi. Sabato pomeriggio, a Nurri, la locale Nurri-Orroli MTB ha messo in piedi il 2° Trofeo San Luigi, gara di cross-country giovanile sviluppata su un anello di 600 metri ricavato all’interno della pineta comunale. Hanno gareggiato tutte le categorie, dai G1 ai G6 e tanto spazio è stato dato anche al gioco-ciclismo. Ottimi i numeri della kermesse.
Sassari. Sempre sabato pomeriggio c’era attesa per la Cronoscalata Città di Sassari. La competizione, intitolata per il secondo anno a Giovanni Antonio Maieli, è stata organizzata dalla Cycling Team Progetto Sport. Prova durissima. I sessanta partenti sono saliti alla massima velocità sulla Scala di Giogga. Nei 3,3 km il più veloce in assoluto tra i 21 master è stato Riccardo Linzas (Ajo Ergen Team Sassari). Il tempo di 7’46’’46, ha permesso di superare il compagno di squadra Maurizio Olivieri (M1) che ha fermato il cronometro sui 7’53’02. Sul terzo gradino del podio Andrea Pisanu (Antonio Manca Ittiri) – 7’53’’95 – che ha comunque conservato il record del miglior tempo (7’28’’) nella storia della competizione.
Platamona (Sassari). Sempre il sassarese domenica ha ospitato il 9° Trofeo Massimo Melis di crosscountry. Alle 10 del mattino i 110 atleti al via hanno divorato il percorso di 5mila metri di percorso sterrato, molto tecnico, con curve d’appoggio e diversi single track. La vittoria tra i master è andata a Paolo Balzano (Ciclisti Turritani) ma menzione d’onore per lo junior Michele Lussu (UC Guspini) che nei primi tre giri è stato il più veloce riuscendo a costruire un vantaggio di quasi 3’ da tutti gli inseguitori. La gara era valida come prima delle sei prove del Gran Prix Massimo Melis.