E’ in programma domani pomeriggio, alle 15.00, sul campo Comunale Anton Giulio Cabras, ad Abbasanta, la finale della Coppa Italia di Eccellenza regionale, tra Carbonia e Budoni. Dirigerà Salvatore Fresu di Sassari, assistenti di linea Giacomo Sanna di Cagliari e Daniele Marcello Bognolo di Olbia.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, sono previsti due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno e, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore secondo le norme vigenti. La vincitrice della finale, acquisirà il diritto di partecipare alla fase nazionale organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti. Carbonia e Budoni si sono qualificate eliminando in semifinale rispettivamente la Tharros (3 a 3 in casa, 5 a 2 ad Oristano) ed il Latte Dolce (0 a 0 in trasferta e 3 a 1 in casa).
Il Carbonia ritorna a disputare una finale della Coppa Italia di Eccellenza, a distanza di tre anni. L’8 febbraio 2020 conquistò la Coppa superando 1 a 0 l’Atletico Uri con un goal di Giuseppe Meloni (avversario con la maglia del Budoni il 14 gennaio) nella finale disputata sul campo del Centro federale di Sa Rodia, ad Oristano.
Qualora riuscisse a riconquistare la Coppa Italia, il Carbonia con due vittorie raggiungerebbe Carloforte, Arbus, Atletico Elmas, Porto Torres e Tavolara. Quella di domani è la terza finale, avendo perso quella del 2010, con il Porto Torres, ai calci di rigore, a Nuoro.
Per il Budoni una vittoria domani sarebbe la prima.
Al fine di consentire lo svolgimento della finale della Coppa Italia sabato 14 gennaio, le partite di campionato Carbonia Calcio-Monastir Kosmoto e Pol. Calcio Budoni-FBC Calangianus 1905 in programma domenica 15.01.2023 per la quinta giornata del girone di ritorno, sono state posticipate a mercoledì 18.01.2023, alle ore 15.00.