Il 24 ed il 25 settembre il palazzetto dello sport del Geovillage di Olbia ospiterà il Trofeo Italia Sardinia Trophy 2022 di Judo, riservato agli esordienti. La manifestazione, la terza del circuito Trofeo Italia, è organizzata dall’A.S.D. Centro Sportivo Olbia Judo con il patrocinio della Regione Sardegna, assessorato della Pubblica Istruzione, e del comune di Olbia.
A livello nazionale ,il Trofeo Italia, che si svolge sotto l’egida della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), è molto importante per i giovani atleti, poiché determina il ranking nazionale dei migliori esordienti d’Italia ed è valido anche per l’accesso ai Campionati nazionali.
Massiccio come non mai è il numero degli iscritti: al Geovillage, infatti, saranno circa 250 gli atleti che si contenderanno i titoli nelle varie categorie. Altro elemento di rilievo è dato dal fatto che ad Olbia saranno rappresentate tutte le regioni del nostro Paese.
«Sono particolarmente felice di questa massiccia partecipazione – dichiara Efisio Mele, 5° dan, maestro del Centro Sportivo Olbia -. Si tratta di un record assoluto per la nostra terra soprattutto in considerazione del momento storico che stiamo vivendo, visto che durante la pandemia il numero degli atleti in Italia si è praticamente dimezzato.»
Hanno assicurato la loro presenza alla manifestazione alcuni consiglieri federali, il presidente della commissione nazionale organizzazione gare ed il presidente della commissione nazionale ufficiali gara. Non è escluso che al Trofeo Italia Sardinia Trophy 2022 di Judo possa far visita, in maniera informale, il n° 1 dell’International Judo Federation, Marius Vizer.