Al centro smistamento Sa.Spo. creato per i Campionati Italiani estivi si danno le ultime indicazioni ai tesserati che si sono preparati a puntino per due trasferte contemporanee.
La pluricampionessa di nuoto paralimpico Francesca Secci ha come meta la piscina Scandone di Napoli dove sabato 9 e domenica 10 luglio si tengono i Campionati Italiani Assoluti FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico). L’insegnante selargina si è iscritta a tre specialità: 100 stile, 400 stile e 100 farfalla. Per motivi inderogabili non potrà essere sostenuta dal suo allenatore Alessandro Medda, ma con lei ci saranno il papà dirigente Claudio e la mamma Susanna.
Altri cinque saspini seguiranno la rotta patavina che li condurrà allo Stadio Colbachini per i Campionati Italiani Paralimpici di atletica leggera.
L’ossatura della squadra sarà seguita dalla capo delegazione Katia Pilia, supportata da Francesco Poma e informalmente dal vicepresidente Antonio Murgia, impegnatissimo in qualità di consigliere federale della FISPES, organizzatrice della solenne manifestazione.
La lista dei partecipanti comprende Roberto Felicino Musiu, protagonista nel lancio del disco F 35-36, Fabrizio Minerba che correrà i 100 metri della categoria T 37, la stessa del terralbese Riccardo Campus chiamato ad esprimersi nei 100, 400, 800 metri. Gli esordienti assoluti si chiamano Massimo Salvau e Simone Spanu. Il primo è un velocista classe 1973 che si misurerà con 100, 200 e 400 della categoria T 38. Il secondo, appena quattordicenne, correrà con i T 20 nei 100, 400, 800 metri.