La 7ª tappa della Sardinia Cup, tappa unica di campionato Sardo Marathon, ha regalato spettacolo. Come accaduto nel 2020 a Donori, a spuntarla è stato anche questa volta Andrea Lovicu (cicli Demurtas Nuoro), che si è imposto sui durissimi 64 km con oltre 2.000 m di dislivello, su Nicola Saba (UC Guspini) e Luca Dessì (Karel). Applausi anche per quest’ultimo, capace di superare in una volata mozzafiato per la maglia di categoria, Luca Pillai (2000 RICAMBI) ed Eros Piras (Technobike). La gara, nel suo complesso, è stata incerta fino ai 20 km dalla fine, quando il portacolori della Cicli Demurtas Nuoro ha piazzato il colpo decisivo chiudendo con 1’40’’ di vantaggio sugli avversari. Il successo vale come ottimo viatico per il bi- campione sardo che sarà impegnato sabato nei campionati mondiali Marathon in Toscana. Sorpresa tra le donne, con la padrona di casa Erika Pinna brava a superare la favorita Raffaela Saravo (Ciclisti Turritani) e Silvia Putzolu (Leoni Sant’Antioco).
I Campioni Regionali di Categoria. Nicholas GARAU (S.C. Cagliari, Open); Michael Francesco GIUA (G.S. Fancello Cicli Terranova, Elite Master); Nicola SABA (U.C. Guspini, Master 1); Luca DESSÌ (Karel Sport SSD, Master 2); Andrea LOVICU (Bike Team Demurtas Nuoro, Master 3; Filippo ORTU (Aquascan Bike ASD, Master 4); Paolo BADUENA (Ajo-Ergen Team, Master 5); Mauro VALENTE (Arborea Bike ASD, Master 6); Renato MORO MERELLA (Alghero Bike ASD, Master 7); Salvatore D’URSO (S.C. Cagliari, Master 8+); Erika PINNA (Arkitano Mtb Club, Elite Sport Woman); Raffaela SARAVO (Ciclisti Turritani ASD, Master Woman 1); Silvia PUTZOLU (I Due Leoni Isola di Sant’Antioco ASD, Donne Master Over 40).
Esordienti e Juniores. Con l’organizzazione della attivissima ASD Cannedu Ittiri “A. Manca” si è svolta a Ittiri la Vivet Cup di ciclismo su strada, riservata alle categorie giovanili. Due le gare. In quella della mattina, riservata agli Esordienti di primo e secondo anno, il successo è andato a Francesco Mereu del Veloclub Sarroch (2° anno). Tra gli Esordienti di 1° anno, invece, vittoria per Giovanni Bertone (Terranova Fancello di Olbia). Tra le donne si è imposta Aurora Marrocu (Uc Guspini), capace di stare nel gruppo con i ragazzi sino alle battute finali della gara. Nel pomeriggio, invece, dominio incontrastato dell’allievo Alessandro Prato (SC Ozierese) che ha chiuso da vincitore assoluto la gara per la categoria promiscua Allievi-Juniores, riuscendo pure a doppiare gran parte degli avversari nei 20 giri da 2,95 km di tracciato cittadino realizzato all’interno del paese.