Ha avuto successo, a Sassari, la manifestazione sportiva “Notte bianca dello sport”, un evento nato e pensato per i ragazzi che si affacciano allo sport e con esso crescono, migliorano le loro capacità motorie e comprendono i valori dell’inclusione e della condivisione, che si è svolto a Piazzale Segni. Il progetto Up & Play, organizzato dalla New Deal Ets DEAL ETS in collaborazione con SHalom Asd, Istituto Agrario Nicolò Pellegrini, Abbicci Asd ASD ha come obiettivo quello di sfruttare l’impatto positivo dello sport nella vita dei ragazzi, di avvicinarli alle discipline sportive in base alle loro attitudini, di coinvolgerli nel gioco di squadra e comprendere i valori dell’inclusione e della condivisione.
Il progetto, partito diversi mesi fa, ha coinvolto direttamente circa 120 studenti tra i 14 e i 16 anni, 30 giovani con disabilità, e 200 giovani del territorio che hanno partecipato ai Giochi d’estate, ai giochi “tutti uguali, tutti diversi”, ai seminari rivolti agli studenti, al contest Game chef, e per finire ai Giochi Interprovinciali.
Per Jeff Onorato, campione di scii nautico che ha voluto essere presente, e trasmettere ai ragazzi insegnamenti di vita ancor prima che sportivi: «La vita è una questione di atteggiamenti mentali, sembra facile a dirsi ma io vi posso garantire che non lo è . Tutte le mie vittorie sono frutto di grandi sacrifici, di sforzi, di un gran coraggio, che non deve abbandonarvi mai. Anche quando la vostra mente vi dice che è troppo difficile è li che dovete superare la barriera del “non ce la faccio”. Voi dovete credere sempre nella vostra forza e nelle vostre capacità. Niente arriva dal cielo, ma siete tutti in grado, ognuno nel suo modo, di arrivare al risultato che ci siete prefissati».