Semaforo verde per un nuovo intenso week end di ciclismo in Sardegna.
Strada. Dopo l’ottima riuscita della gara d’apertura della stagione della strada a Olbia, Esordienti, Allievi e Juniores replicano questa domenica a Sarroch. L’organizzazione della “Coppa Sant’Efisio 2022” è del locale Veloclub. Si corre a partire dalle ore 10.00 (Esordienti) lungo un tracciato di 24 km complessivi costruito su un circuito interamente cittadino di 4.800 metri da percorrere 5 volte. Per allievi e juniores partenza alle 11,30, sempre da via Valle d’Aosta, e lunghezze raddoppiate.
La domenica di tutte le categorie Master sarà invece quella di Guspini, dove la locale Unione Ciclistica ha messo in piedi la 2ª edizione del Memorial Guido Saba. Si parte alle 10,15. I corridori dovranno percorrere 75 km in direzione Pabillonis, Santadi, Corre dei Corsari, Porto Palma, Funtanazza e Montevecchio, per fare poi ritorno a Guspini, in viale Marconi, fronte Ajo ai Giardini.
Fuoristrada. Gli amanti della bici fuoristrada avranno la loro domenica di passione a Donori, dove la Donori Bike ha organizzato la 6ª edizione della “Gran Fondo Pro Loco di Donori” di cross country, terza tappa della Sardinia Cup 2022 e 2ª tappa del circuito Gran Fondo MTB. Si tratta di una point to point di 42 km con 4 grandi salite ben distribuite nella prima parte e 3 single track veloci e poco tecnici. Saranno impegnate tutte le categorie Master, Open, maschili e femminili, e Under 23. Boom di iscritti, ben 212, e certa la presenza di tutti i migliori specialisti isolani, compreso il detentore della scorsa edizione Andrea Lovicu. Nel lotto dei papabili per la vittoria finale anche Stefano Piras (leader della classifica) Eros Piras, Michael Giua, Marco Serpi ed Antonio Marongiu. Tra le donne lotta a due tra la leader Sofia Bonfanti e Raffaela Saravo.
Downhill. A chiudere, domenica, l’ennesimo ricco week end sarà lo spettacolo delle gare in discesa. La location del “Gran Prix Downhill Zema Biciclette” sarà Badesi. L’organizzazione è della G.S. Zema di Olbia. A partire dalle 11.00, armati di bici e caschetto, saliranno in bici gli specialisti della disciplina che, lungo i 2 km con partenza da “La Tozza”, ci cimenteranno in un percorso molto tecnico e ripido, con numerosi salti e passaggi su pietra.