Al termine di una partita dura, combattuta e decisa solo dopo due tempi supplementari, il Sassari Calcio Latte Dolce batte 3-2 il Nuova Florida e ottiene la salvezza nel campionato di Serie D.
Parte forte il Sassari Calcio Latte Dolce e al 5’ ci prova Mureddu con un tiro che viene parato da Giordani. Tre minuti più tardi sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con Kaio Piassi, che trova però la pronta risposta dell’estremo difensore ospite.
Il Nuova Florida, però, si spinge in avanti e al 10’ trova il vantaggio: cross di Costa, che trova la testa di Moreso e il centrocampista biancorosso firma la rete dello 0-1.
Galvanizzati dalla rete del vantaggio gli ospiti vanno subito a un passo dal raddoppio, ma un miracolo di Carboni salva il Sassari Calcio Latte Dolce. Si assiste a un match molto spezzettato e al 28’ il Nuova Florida raddoppia con Limongelli che da due passi non sbaglia e porta gli ospiti avanti 0-2.
Nonostante il doppio svantaggio, anche grazie alla carica del proprio pubblico, i biancocelesti, prima dell’intervallo tornano in partita: al termina di una serie di batte e ribatti sulla linea di porta, Scognamillo è attento e accorcia le distanze, chiudendo il primo tempo sull’1-2.
Nella ripresa è il Nuova Florida a creare le prime azioni del secondo tempo con il solito Limongelli, che in due occasioni prova a battere, senza successo, la difesa biancoceleste. i due allenatori inseriscono forze fresche ed è il Sassari Calcio Latte Dolce a rendersi pericolosi con Kaio Piassi, che dopo un’azione personale cerca di servire un compagno al centro dell’area, ma la difesa biancorossa allontana il pericolo. I sassaresi dimostrano di avere più energie e al 78’ arriva il meritato pareggio: calcio d’angolo battuto da Piredda e dopo una grande giocata di capitan Cabeccia, la palla termina in fondo alla rete: 2-2. I ragazzi di mister Marinu, dopo il pareggio, prendono in mano definitivamente le redini del match e prima del triplice fischio, Muscas e Piassi, vanno vicini al gol. I regolamentari terminano così 2-2 e si va al supplementare.
Primo tempo supplementare
Nel primo tempo supplementare, il Nuova Florida, obbligato a vincere, si riversa in avanti, con il Sassari Calcio Latte Dolce che prova a sfruttare gli spazi lasciati dalla difesa laziale. Al minuto 102, arriva una grande occasione per i sassaresi con N’Gbesso che con un colpo di testa impegna Giordani.
Secondo tempo supplementare
Il primo tempo supplementare termina 2-2 e nell’ultimo tempo supplementare si segue lo stesso copione degli altri 15’. Dopo diversi assalti, al minuto 115’ arriva il gol del successo del Sassari Calcio Latte Dolce: accelerata di Pireddu, che trova N’Gbesso e l’ex giocatore delle giovanili di Milan e Spezia, a tu per tu con Giordani, non sbaglia: 3-2. Negli ultimi minuti i sassaresi controllano il risultato e al 123’, al triplice fischio, è tripudio biancoceleste.
Sassari Calcio Latte Dolce: Carboni; Aru, Cabeccia, Patacchiola, Canu; Mureddu (14’ st Muscas), Piga (14’ st Piredda); Grassi (28’ st N’Gbesso), Saba, Kaio Piassi (46’ st Pireddu); Scognamillo (18’ st Marcangeli). A disposizione: Riu, Orlando, Olivera, Pilo. Allenatore: Antonio Marinu.
Nuova Florida: Giordani, Miola (1’ 2ts Jelicanin), Negro, Bruno, Moreso (39’ st Barba), Van Rijswijk, Costa (25’ st Rea), Mauro, Palillo, Limongelli (8’ 1ts Suffer), Paterni (28’ st Chang Sang). A disposizione: Gasbarra, Ortu, Pinto, Mancino. Allenatore: Andrea Del Grosso.
Marcatori: 10’ Moreso (NF), 28’ Limongelli (NF), 44’ Scognamillo (SLD), 78’ Cabeccia (SLD), 115’ N’Gbesso (SLD).
Ammoniti: Grassi (SLD), Piga (SLD), Saba (SLD), N’Gbesso (SLD), Canu (SLD), Costa (NF), Miola (NF), Mauro (NF), Bruno (NF), Chang Sang (NF), Giordani (NF), Falillo (NF), Van Rijswijk (NF).
Espulsi: Kaio Piassi (SLD), Del Grosso (all. Nuova Florida), Diana (vice all. Nuova Florida)
Arbitro: Giovanni Castellano di Nichelino.
Assistenti: Paolo Cufari di Torino e Giuseppe Bosco di Lanciano.