Sono Tarik Hopstock e Fabryuri Khristian i vincitori del torneo internazionale di Bralizian Jiu Jitsu Ocean, rispettivamente nelle categorie 80 (fino a 80 chili di peso) e +80. Si sono aggiudicati la borsa di 10mila euro a testa dopo una serata di combattimenti di altissimo livello tecnico-agonistico al Palapirastu di Cagliari.
Ottime, nelle gare di ieri, anche le prestazioni dei vincitori dei trials italiani, disputatisi nel corso dell’anno per arrivare al grande e unico evento sardo, inserito dal patron dell’Ocean, Dario Bacci, nella BJJ Summer Week 2024.
Per le donne, vincitrice assoluta è stata Gamila Kanew, che si è imposta in entrambe le categorie (70 i chili di riferimento).
Grande rivelazione del torneo è il giovanissimo Pawel Jaworski che, con le sue leg locks (i ‘blocchi delle gambe’) è arrivato alle semifinali combattendo in entrambe le categorie ed eliminando due teste di serie importanti come Tommi Langaker ed Espen Mathiensen.
«Ocean – ricorda Daniele Pisu, dell’associazione S’Animu, organizzatrice della Summer Week – è una formula ibrida che vede esordienti, selezionati con una dura qualificazione, lottare con teste di serie professioniste. La specialità è il grappling No Gi (cioè senza kimono) e il regolamento premia le sottomissioni per dare maggior spettacolo.»
Oggi la grande kermesse sportiva organizzata dall’associazione S’Animu si chiude con gli ultimi seminari e, in serata, la cerimonia di chiusura nel villaggio allestito nell’area degli impianti sportivi di Monte Mixi: i partecipanti, di 54 Stati diversi, presenteranno e proporranno prodotti tipici e tradizioni del proprio Paese per poi darsi appuntamento al prossimo anno, il decimo della BJJ Summer week.