Unione Ciclistica Guspini, Veloclub Sarroch, Terranova Fancello Cicli e Cycling Team Gallura. Sono finiti nelle bacheche personali di queste quattro società i titoli più ambiti del Trofeo Cycling Teamì Progetto Sport, gara tipo pista a punteggio svoltasi domenica al Ciclodromo di Badde Longa a Sassari.
Tra i cento partenti delle categorie Esordienti, Allievi, Juniores e, novità graditissima, Master, tante conferme e qualche lieta sorpresa.
Tra gli Esordienti la vittoria nei 12 km di gara (15 giri) è andata a Gianluca Sanna. Il portacolori dell’Unione Ciclistica Guspini, classe 2007, ha fatto sua la seconda, la quarta e la quinta volata, chiudendo il confronto davanti a Francesco Mereu (Veloclub Sarroch) e Enrico Andrea Balliana (Arkitano Mtb Club).
Tra gli Allievi (24 giri per un totale di 19, 2 km) successo di Daniele Mereu. L’atleta della Veloclub Sarroch ha vinto una gara resa più complessa dalla lunga interruzione, che si è resa necessaria per fare spazio all’arrivo dell’ambulanza dopo una caduta a tre volate dalla fine. Risalito in bicicletta ha dato fiato alla sua ottima strategia di risparmio delle energie, usata già a inizio contesa, sfruttando al meglio le sue doti di passista e chiudendo nel finale sul gradino più alto del podio davanti a Paolo Cherchi (SC Ozierese) e Antonio Muredda (Ozierese 1991).
Tra gli Juniores (30 giri per 24 km totale) successo dell’olbiese Mauro De Vita della SC Terranova Fancello Olbia. Dopo cinque giri in testa con traguardi intermedi alternati con Lorenzo Demuru, il vincitore ha deciso di spingere forte sui pedali e tentare la fuga. Progetto molto ben riuscito perché a dieci giri dalla fine è riuscito addirittura a doppiare il gruppo e chiudere davanti a Federico Spanu (Veloclub Sarroch) e Leonardo Mocci (Asd Mtb Piscina Irgas).
Doppio titolo per la società di casa Cycling Team Gallura. Il sodalizio gallurese ha portato a casa il primo posto nei Master di fascia A (Elite Master Sport-M1-M2-M3-M4), con la prima vittoria in carriera di Alessandro Garau. Anche in questo caso ha pagato l’ottima strategia di gara scelta dal vincitore. Nei 30 giri totali (24 km) il campione ha scelto di partire dopo la 1° volata, lasciando scatenare i favoriti. Le doti di passista hanno fatto il resto, permettendo di staccare dalla ruota gli avversari a ben sei giri dalla fine per un facile arrivo in solitaria davanti a Salvatore Serra (ASD Ajò Ergen Team) e Andrea Lovicu (Team Demurtas Nuoro).
Nessuna sorpresa, invece, tra i Master di Fascia B (M5-M6-M7-M8). La vittoria è andata al favorito di turno Gian Battista Muretti (Cycling Team Gallura), che ha dato vita ad un bel testa a testa con Christophe Masserey, staccando l’avversario della Oleandro Budoni nell’ultima avvincente volata dopo una prima parte di gara condotta a pari punti. Sul terzo gradino del podio Emanuele Loriga (Asd Cannedu Ittiri).