Gli ultimi tre successi consecutivi non hanno saziato la fame della Techfind San Salvatore, che sabato pomeriggio – sul campo di Civitanova Marche – andrà a caccia del poker di vittorie.
L’ultima, abbondante affermazione casalinga su Savona ha fornito ulteriori segnali di crescita al coach giallonero Roberto Fioretto, che però mette in guardia le sue: «L’entusiasmo è sempre una buona cosa – afferma Roberto Fioretto – ma dobbiamo sempre restare sul pezzo, evitando inconsciamente di scivolare su un atteggiamento di sufficienza. Quella contro Savona è stata indubbiamente un’ottima prestazione e sono soddisfatto. L’attenzione, però, non deve mai calare, perché quando pensi di essere arrivato vieni immediatamente punito. In ogni caso alleno delle ragazze mature e sono convinto che terranno i piedi saldi a terra».
I recuperi di El Habbab e Zitkova e la continua crescita delle giovani locali hanno fornito ulteriore energia al San Salvatore: «Mounia ha avuto bisogno di qualche tempo per trovare il ritmo partita – spiega – tutta la squadra però è sempre stata al suo fianco e sabato scorso è tornata sui suoi livelli. Per noi è ovviamente una giocatrice fondamentale: il suo impatto tecnico e fisico influenza notevolmente il nostro gioco. Tereza, allo stesso modo, sta facendo molto bene. Pian piano sta trovando il giusto equilibrio tra soluzioni personali e di squadra. È sempre molto disponibile e cerca di rispettare al meglio tutte le consegne. Andrà senz’altro a migliorare così come le nostre giovani, che si stanno confermando su alti livelli partita dopo partita. Non soffriamo più le rotazioni, anzi, chi esce dalla panchina sa rivelarsi un valore aggiunto. In tutto questo non dimentichiamo Ceccarelli, che anche nelle giornate difficili al tiro riesce a rendersi utilissima in difesa».
Ora la Techfind ha messo nel mirino Civitanova Marche, avversaria nel decimo turno d’andata. Con 4 successi conquistati in 9 gare, le biancoblù navigano a metà classifica, e nell’ultimo turno hanno perso a testa alta sul campo di Vigarano. «Affrontiamo una squadra dalla conformazione particolare – conclude Roberto Fioretto – a eccezione di Savatteri non hanno delle lunghe vere e proprie, e per questo motivo dovremo essere bravi a reggere i mismatch che, immagino, cercheranno con insistenza. Dovremo essere pronti a giocare contro una squadra carica e aggressiva».
Palla a due sabato 11 dicembre, alle 18.00, alla Palestra ‘Città Alta’ di Civitanova Marche (MC). Arbitreranno Francesca Di Pinto di Pesaro (PU) e Angelica Marconi di Ancona. La gara sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook ASD FEBA Civitanova.
Nella foto di Andrea Cicotto – Basket San Salvatore, il tecnico Roberto Fioretto.