La Techfind si è sbloccata, e ora non vuole fermarsi. Dopo aver superato Matelica al PalaVienna con una super Makurat, le giallonere fanno rotta verso La Spezia, dove sabato pomeriggio saranno di scena nel terzo turno del campionato di Serie A2 Femminile.
«Arriviamo alla sfida con grande carica – fa sapere coach Simone Righi – la prima vittoria ci ha dato fiducia, ora vogliamo confermarci contro La Spezia, migliorando ulteriormente nell’approccio e nel ritmo offerto nei primi minuti di gara. Affrontiamo una squadra che perde qualcosa in regia con l’infortunio di Castellani: dovremo cercare di approfittarne costringendo Zolfanelli e Nerini a svolgere del lavoro extra.»
Compagine abituata a lottare per le posizioni di vertice, La Spezia è tradizionalmente un cliente scomodo per il San Salvatore: «Si tratta di una trasferta impegnativa anche sul piano logistico – aggiunge – partiremo la mattina per Milano, poi ci sposteremo il Liguria senza avere tempo per riposare. Non sarà facilissimo, ma ci adatteremo. La squadra è pronta e ha in testa l’obiettivo della vittoria.»
Molte attenzioni difensive saranno inevitabilmente rivolte a Makurat, protagonista sabato scorso con 29 punti e tante giocate decisive: «Lei, così come Granzotto e Ceccarelli saranno sicuramente delle osservate speciali – spiega ancora il tecnico – ciò significa, però, che si apriranno degli spazi interessanti per le altre. Nella nostra squadra tutte le giocatrici possono avere punti nelle mani: devono solo esserne convinte».
Superata sul filo di lana proprio da Matelica nel turno inaugurale, La Spezia si è rifatta la scorsa settimana contro Battipaglia, sconfitta per 68-63 davanti al pubblico amico con 14 punti di Zolfanelli e 13 di Colognesi: «Affrontiamo una squadra non molto diversa da noi – evidenzia Simone Righi – amano giocare in transizione e difendere con aggressività sulle linee di passaggio e sui pick and roll. Non sarà semplice, ma dovremo imporre il nostro ritmo e controllare il più possibile la battaglia a rimbalzo».
Palla a due sabato 22 ottobre, alle 16.00, al PalaMariotti di La Spezia. Arbitreranno i signori Paolo Sordi e Alberto Purrone.