Dopo un’altra pausa forzata, ecco che arriva il tour de force. La Techfind San Salvatore è pronta al rush finale del campionato di Serie A2 Femminile: 7 partite da affrontare tutte d’un fiato per continuare ad inseguire un posto nei playoff.
Il primo ostacolo è, probabilmente, il più complicato di tutti: al PalaVienna, infatti, arriva la fortissima San Giovanni Valdarno, decisa a blindare la prima piazza in classifica.
«In settimana la squadra ha lavorato molto bene – ammette l’allenatore della Techfind, Roberto Fioretto – le ragazze sono consapevoli della difficoltà dell’impegno, ma allo stesso tempo sono molto cariche. Abbiamo preparato la gara con l’obiettivo di mettere a nudo i pochi punti deboli di San Giovanni Valdarno e, al contempo, di esaltare le nostre armi migliori.»
La squadra toscana è la principale candidata al salto di categoria: con 34 punti guarda tutti dall’alto, e nel suo roster figurano tanti elementi di spicco come Milani, Bove, Olajide e la slovena Cvijanovic. Da non trascurare, inoltre, l’apporto di fisicità e sostanza fornito dall’ex Angelica Tibè, vista al San Salvatore nell’annata 2019/2020. «Non mettiamo in discussione le loro qualità – aggiunge Roberto Fioretto – tuttavia non le riteniamo imbattibili. Dovremo giocare con la mente sgombra e senza pressioni. Ci servono punti per migliorare la classifica, è vero, ma questa gara va affrontata senza patemi d’animo».
Alle giallonere il successo manca da inizio febbraio. Nel frattempo, complici i rinvii, la classifica è diventata meno appetibile, con un nono posto che non rende piena giustizia al cammino delle selargine. Il cui morale, però, è sempre stato alto: «Inizialmente avevo il timore che l’astinenza da vittorie potesse condizionarci – afferma il coach – ma mi sono ricreduto subito vedendo l’atteggiamento della squadra in allenamento. Non c’è mai stata un’atmosfera dimessa, né del malumore. Siamo coscienti del fatto che diverse sconfitte sono giunte a causa di fattori esterni come gli infortuni e il Covid. Ci è mancata solo la continuità, e puntiamo a ritrovarla già a partire dalla gara di sabato, che per noi rappresenta un banco di prova molto importante».
La Techfind scalda i motori in vista dello sprint che può valere i playoff per il secondo anno consecutivo: «Dobbiamo ancora disputare 7 partite – spiega – cercheremo di vincerne il più possibile per raggiungere il nostro obiettivo. Giocheremo, di fatto, ogni tre giorni, e dovremo essere bravi a gestire gli sforzi. La qualificazione dipenderà da tanti fattori, compresi i risultati che arriveranno dagli altri campi, ma sono molto fiducioso». Decisivo sarà anche l’impatto di Konstantinova: «A Savona ha fatto intravedere la sua capacità di creare vantaggi e mettere in ritmo le compagne – conclude Roberto Fioretto – ha sulle gambe due settimane in più di allenamenti insieme alle compagne e sono certo che innalzerà il livello medio di tutta la squadra».
Palla a due sabato 9 aprile, alle 19.30, al PalaVienna di Selargius. Arbitrano Andrea Manganiello e Matteo Migliaccio. La gara sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Basket San Salvatore.