L’orgoglio ferito dal ko di Umbertide si tramuta in furia agonistica, e per Patti non c’è scampo. Torna a sorridere la Techfind San Salvatore Selargius, che si impone sulle siciliane per 87-77 nel recupero del quarto turno d’andata della Serie A2. A eccezione di un lieve calo nel finale di secondo quarto, le giallonere hanno praticamente sempre controllato la gara, sfiorando anche il +20 nel finale.
La gara. Coach Roberto Fioretto ritrova Zitkova, che si rivela subito una delle armi principali dell’attacco giallonero. Il San Salvatore, già al 5’, doppia le rivali sul 18-9 con il canestro di Cutrupi. Nonostante gli sforzi della coppia Verona-Miccio e un buon impatto a rimbalzo, Patti si stacca fino al -12 (27-15 al 10’), ma nel secondo periodo trova le giuste contromisure agli attacchi selargini e accorcia fino al -6. Coach Fioretto chiama a rapporto le sue, che rispondono con un contro break. Ma alla lunga l’Alma prende il sopravvento e, poco prima della sirena di metà gara, realizza con Micovic il piazzato che vale il -1 (42-41).
Al rientro in campo la furia cieca della Techfind non ammette repliche: Zitkova fa male con le sue percussioni dal palleggio, poi Rosellini scava il solco mandando a segno la tripla frontale del +10 che fa vacillare pesantemente le avversarie. L’energia non cala col passare dei minuti, e il margine di vantaggio si fa via via sempre più importante (68-57 al 30’).
La spallata finale alla gara la dà Mura, che prima infila la tripla del +17, poi inchioda impietosamente indietro la conclusione di Gualtieri. Nel finale c’è spazio e gloria per tutte le selargine, che fanno divertire il pubblico del PalaVienna. Patti, dal canto suo, negli ultimi ininfluenti minuti riesce a limitare i danni, ma la sostanza non cambia: Ceccarelli e compagne colgono l’ottava vittoria stagionale e salgono a quota 16, confermandosi in piena zona playoff.
«Ci tenevamo a vincere – commenta coach Roberto Fioretto – le ragazze hanno trasformato la delusione in rabbia e sono entrate in campo decise a fare risultato. La panchina? Non possiamo prescindere da tutte e dieci le nostre componenti. Se tutte danno un contributo, diventiamo difficili da battere. Ora proseguiremo con un tour de force che ci toglierà sicuramente energie (mercoledì si torna in campo per il recupero contro Nico, ndr), e per questo anche oggi ho provato a gestire lo sforzo di alcune giocatrici. In ogni caso sono molto soddisfatto, la squadra ha dato tutto ed è venuta a capo di un avversario difficile. Patti ha un quintetto super e può contare su un assetto tattico difficile da affrontare. Eravamo consci delle difficoltà, ma ce la siamo cavata egregiamente.»
Techfind San Salvatore Selargius – Alma Patti 87 a 77
Techfind San Salvatore Selargius – : Rosellini 12, El Habbab 19, Cutrupi 9, Ceccarelli 13, Zitkova 20, Mura 10, Pandori 4, Pinna, Valenti ne, Demetrio Blecic ne. Allenatore Fioretto
Alma Patti : Botteghi 18, Iuliano 6, Miccio 14, Verona 19, Bardarè 3, Micovic 12, Dell’Orto ne, Chiarella, Gualtieri 5, De Rosa. Allenatore Buzzanca
Parziali: 27-15; 42-41; 68-57.
Arbitri: Consonni e Gai.
Foto di copertina di Andrea Cicotto – Basket San Salvatore.