La Techfind San Salvatore è pronta a ripartire. Messo in archivio il turno di sosta forzata a causa del rinvio del match interno contro Patti, la squadra di Fioretto si prepara ad affrontare la terza trasferta stagionale sul campo della neopromossa Blue Lizard Capri.
In terra campana le giallonere cercheranno di riscattare la battuta d’arresto accusata due settimane fa sul parquet della P.F. Firenze: «La settimana in più dedicata esclusivamente all’allenamento ci ha fatto bene – afferma la guardia giallonera Francesca Rosellini – abbiamo potuto recuperare alcune acciaccate e sistemare ciò che non è andato per il verso giusto a Firenze. Abbiamo inoltre studiato molto attentamente le caratteristiche del prossimo avversario, perché il nostro obiettivo è quello di tornare subito alla vittoria».
Al di là del risultato, il San Salvatore sarà chiamato a compiere ulteriori progressi sotto il profilo del gioco: «Siamo partiti tutto sommato bene – ammette – ma la nostra squadra è un po’ come un ‘diesel’. Dobbiamo ancora ultimare il rodaggio, del resto alcuni equilibri sono cambiati rispetto all’anno scorso. A Firenze siamo cresciuti dal punto di vista difensivo, ma in attacco ci è mancato ancora qualcosa. Stiamo lavorando per colmare tutte le lacune».
Una vittoria e tre sconfitte: questo, fin qui, il bilancio della Blue Lizard, che a dispetto dello status di neopromossa, può contare su un roster particolarmente esperto. Tra le giocatrici a disposizione del tecnico Paolo Falbo ci sono infatti la pivot Dubravka Dacic, scudettata a Taranto nel 2012, e diverse vecchie conoscenze del basket isolano. A cominciare dall’ex Giorgia Manfrè (a Selargius nel 2015/2016 e nel 2018/2019) per proseguire con Natalia Rios, Valentina Maggi e l’algherese Jessica Porcu: «Sarà una trasferta impegnativa – aggiunge l’esterna – affrontiamo una matricola del tutto atipica, visto che è formata da giocatrici che hanno scritto pagine di storia importanti nel basket femminile. La chiave della partita sarà l’intensità difensiva: dovremo essere efficaci nella pressione per correre in contropiede e alzare i ritmi».
In virtù dell’accordo tra la Blue Lizard e Napoli Basket, formazione di Serie A Maschile, la sfida si disputerà nella prestigiosa cornice del PalaBarbuto: «Sarà bellissimo e stimolante poter calcare un palcoscenico così importante – chiosa Francesca Rosellini – non c’è giocatrice che non sogni di misurarsi in palazzetti di questo calibro».
Palla a due sabato 6 novembre, alle 18.00. Arbitreranno i signori Marco Palazzo e Marco Guarino di Campobasso.