Torna in campo la Nazionale di Poste Italiane, la squadra di calcio che rappresenta l’Azienda nelle iniziative e nei tornei a fini benefici. Dopo lo stop dovuto alla pandemia e in occasione dell’importante anniversario dei 160 anni, Poste Italiane ha deciso di proseguire il suo cammino di vicinanza alle comunità e di presenza sul territorio, favorendo lo sport e l’inclusione.
Tra i nuovi giocatori scelti dall’allenatore Angelo Di Livio c’è Michele Pili, 35 anni, che nella stagione appena conclusa ha difeso la porta del Tonara, nel girone B del campionato sardo di promozione.
Un’occasione prestigiosa e di responsabilità per il dipendente nuorese, applicato come collaboratore nell’ufficio postale del suo paese di origine.
«Gioco a calcio da quando avevo 6 anni – commenta Michele Pili – ed ho militato in diverse squadre dell’isola tra eccellenza e promozione sempre a livello dilettantistico con tanta passione. Quest’anno, con il Tonara, abbiamo concluso il campionato di promozione classificandoci al sesto posto.»
«Il mio percorso in Poste Italiane è iniziato come sportellista part time nel 2013 – prosegue il portiere – e con il passare del tempo sono diventato collaboratore in ufficio postale acquisendo in questo ruolo molta esperienza poiché, prima di approdare, lavorativamente parlando, al mio paese, sono stato applicato in molteplici sedi aziendali sul territorio provinciale di competenza della filiale di Nuoro. Il mio lavoro mi piace veramente tanto, e non c’è stato un giorno, dal mio ingresso in Azienda, che mi sia alzato la mattina senza voglia di andare a lavoro. Un atteggiamento che può essere sicuramente sovrapponibile a quello che mi accompagna ogni volta che entro su un campo di calcio.»
«Ho già fatto parte della prima edizione della nazionale di Poste – conclude il dipendente – e ho avuto il piacere di conoscere tanti colleghi di tutte le parti d’Italia con cui siamo diventati ottimi amici. Credo che l’iniziativa rispecchi appieno l’Azienda, perché facciamo squadra come a lavoro per ottenere ottimi risultati. Ringrazio Poste Italiane per questa splendida iniziativa.»
Tra le oltre 400 candidature arrivate dai dipendenti delle diverse strutture del Gruppo Poste Italiane, sono stati 60 i giocatori convocati per partecipare ai provini di selezione. Dopo una intensa due giorni di test tecnici e allenamenti, Mister Angelo Di Livio ha scelto i 30 calciatori che indosseranno la maglia gialloblu della Nazionale di Poste Italiane e scenderanno presto in campo per le partite di beneficienza su tutto il territorio nazionale.
Nell’anno del suo 160° compleanno fra le numerose attività in programma, Poste Italiane riparte anche dal calcio con l’obiettivo di valorizzare lo sport e il gioco di squadra, fuori e dentro l’Azienda, e supportare iniziative di solidarietà confermando ancora una volta la sua vocazione di azienda socialmente responsabile.