Per prolungare la stagione serve un’autentica impresa. Gara 1, persa solo in volata, ha ribadito il concetto in maniera inequivocabile: il CUS Cagliari può dire la propria anche al tavolo della corazzata San Giovanni Valdarno. E mercoledì, a Sa Duchessa, è legittimo nutrire speranze di vittoria per portare la serie alla “bella”.
Al PalaGalli le universitarie sono andate a un solo possesso dal supplementare: «Volevamo giocare una partita aggressiva – fa sapere coach Federico Xaxa – San Giovanni Valdarno ha il miglior attacco del campionato, e noi volevamo togliergli delle certezze. Ci siamo riusciti bene, ma al tempo stesso abbiamo dovuto fare i conti con la loro difesa particolarmente fisica, che è riuscita a sporcare ogni nostra costruzione d’attacco».
Mostrare la stessa attenzione difensiva ed incrementare il bottino in attacco: questi i punti cardine sui quali impostare Gara 2. «Una svolta in questo senso si è vista già nell’ultimo periodo della partita di sabato – sottolinea – sia le giocatrici interne che le esterne sono riuscite a leggere bene gli aiuti difensivi e a trovare delle conclusioni in ritmo. Mercoledì vorremmo ugualmente attaccare senza subire la fisicità avversaria, e per farlo dovremo aumentare i ritmi e correre di più in contropiede».
Il CUS non ha alcuna intenzione di salutare il campionato: «Siamo concentrati – afferma – Valdarno è la squadra da battere e lo sappiamo bene, ma, difendendo forte, potremo riuscire a limitare il loro talento. Se vorranno vincere in casa nostra, dovranno giocare una partita perfetta».
Il coach cussino si augura un’atmosfera da playoff: «Sarebbe bello far sentire il fattore campo – conclude Federico Xaxa – nell’ambiente del basket femminile tutti pensano che San Giovanni Valdarno debba fare un solo boccone del CUS e passare il turno. Noi vogliamo smentire tutti e dimostrare ancora di essere all’altezza».
Squadre in campo mercoledì 4 maggio, alle 19.00, al PalaCUS di Cagliari. Arbitrano Chiara Consonni di Ambivere (BG) ed Anna Scolaro di Torino. La gara verrà proposta in differita sui canali ufficiali del CUS Cagliari e su quelli del media partner Directa Sport.