Non potrebbe esserci fine settimana migliore. A partire da domani, infatti, sono ben 5 le gare organizzata dalle società affiliate al Comitato regionale FCI Sardegna, nelle quali saranno coinvolte praticamente tutte le categorie.
Giovanissimi. Si parte sabato pomeriggio, con le due prove organizzate a Villacidro e Siniscola. Nel Campidano organizza la MTB Piscina Irgas, partenza alle 17 lungo un percorso sterrato interamente pianeggiante di 450 metri. La gara di Siniscola è messa in piedi dalla Pedale Siniscolese. Si pedala in due manche lungo un circuito di 200 metri allestito con gimkane. Partenza alle 16.30 da via Silvio Pellico.
Pattada. L’attesa, nel week end è tutta per l’edizione n. 37ª edizione della Coppa Barore Giagu organizzata dalla SC Pattada. Una delle più longeve gare ciclistiche isolane sarà quest’anno prova per scalatori (1.100 metri di dislivello) valida per il Campionato Regionale Strada Esordienti, Allievi e Juniores. Si partirà la mattina alle 10 con gli Allievi e gli Juniores che avranno da consumare i 73 km complessivi lungo un circuito di circa 12 km da ripetere 6 volte. Nel pomeriggio, dalle 15,30 , sarà invece la volta egli Esordienti che dovranno percorrere il circuito due volte per 25 km complessivi. Ad oggi circa 130 partenti complessivi. Alessandro Prato, Gabriele Pili, Mauro De Vita. Sono loro i papabili per la vittoria finale. Occhio però ai portacolori di casa, lo Junior Bruno Fois, gli allievi Matteo Rosa e Alessio Angioni, l’ allieva e campionessa regionale a cronometro Sara Tola, l’esordiente di primo anno Andrea Puddu e quello di 2° Anno Mario Sini.
Sarroch. Torna l’appuntamento con la Sardinia Cup di Moutain Bike. Si gareggia domenica a Sarroch dove la locale Asd Pul. Sar. ha organizzato la 8° Marathon delle Tre Caserme. Saranno 50 km con partenza lanciata dal parco della Villa Siotto, attraversamento turistico del centro del paese e imbocco del Parco regionale della Sardegna di Gutturu Mannu. Sono attese numerose novità, come le due salite più lunghe del solito, ma senza pendenze estreme e con un nuovo single molto scorrevole. Centosessanta iscritti e solo due grossi favoriti. Andrea Lovicu, fresco di terzo posto al Giro del Bidighinzu ma soprattutto della vittoria in volata di Nurri contro il leader della classifica generale attuale, Luca Dessì, anche lui presente a Sarroch. Assenze di rilievo, invece, per Denis Fumarola (che pare abbia abbandonato le velleità sarde), e Stefano Piras, alle prese con qualche problema fisico. Tra le donne solita sfida a due tra Raffaela Saravo ed Erica Pinna.
Tirrenia. I master saranno nuovamente protagonisti a Tertenia. Con l’organizzazione della Bike and Fitness saliranno in bici, dalle 9,30, i partenti lungo un percorso di 65 km. Uscita di Tertenia per la ex ss 125, piede a terra, al bivio Genn’e Cresia per la circonvallazione di Jerzu, alla stazione di Ulassai, poi Monte Codi, Perdas de Fogu, Quirra e rientro a Tertenia, per provare, forse in volata, a mettere in bacheca il trofeo cittadino.