Finisce alla Camera dei Deputati il problema della continuità territoriale in Sardegna. La deputata sarda Francesca Ghirra (Alleanza Verdi Sinistra) ha presentato un’interrogazione.
«La situazione sui cieli dell’isola è disastrosa: i voli hanno raggiunto prezzi folli e riuscire ad arrivare in Sardegna nel periodo natalizio è praticamente impossibile – denuncia Francesca Ghirra -. Rispetto alla continuità territoriale in vigore tra il 2013 ed il 2020 c’è stata una riduzione delle frequenze del 44% e il numero dei posti giornalieri a disposizione è diminuita del 27%. Sappiamo bene che le logiche del libero mercato impedirebbero di garantire ai sardi spostamenti adeguati ed è quindi indispensabile un intervento regolatorio, ma bisogna individuare celermente un sistema di continuità che garantisca, oltre all’assenza di interruzioni, tempi e costi certi. L’attuale situazione è davvero intollerabile.»
«Il nuovo bando pubblicato dalla Regione ad ottobre non supererà le attuali problematiche perché ripropone le stesse criticità del modello ora in vigore – conclude Francesca Ghirra -. Abbiamo chiesto al ministro se sia al corrente di questa situazione disastrosa e come intenda intervenire per porvi rimedio.»
Antonio Caria