Si è riunito nei giorni scorsi, per la prima volta, il nuovo Comitato di Igiene e Sicurezza del Lavoro Portuale del porto di Cagliari.
Tra gli obiettivi: più ispezioni in porto, a bordo nave e una ulteriore intensificazione delle campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. L’occasione è stata utile per l’Autorità di Sistema Portuale per ufficializzare il piano di incremento, di almeno il 15%, del numero di sopralluoghi portuali da svolgersi sia in banchina che a bordo delle navi.
«Come già più volte assicurato ai lavoratori e ai sindacati, da ultimo anche in occasione del gravissimo incidente dello scorso 26 gennaio al Porto canale – spiega Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – convochiamo, nella sua nuova composizione, entrando da subito nel vivo della sua operatività, il Comitato di Igiene e Sicurezza del porto di Cagliari. Un organo, che diverrà a breve operativo in tutti gli scali di competenza e che ci consentirà di avere una più approfondita visione su tutti gli aspetti connessi al lavoro nei porti e di intervenire, con adeguata sensibilizzazione sulla prevenzione, laddove si ravvisino ancora delle criticità.»
Antonio Caria