Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) eseguirà dalle ore 00.00 alle ore 13.00 di domenica 17 novembre importanti interventi tecnologici per l’installazione del più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, nell’ambito del progetto SCCM Modulare. Questa nuova architettura modulare rappresenta un importante passo avanti nel miglioramento dell’affidabilità e della regolarità dell’intero sistema ferroviario sardo.
Il nuovo sistema, gestito dal Posto Centrale di Cagliari, contribuirà a una notevole riduzione dei guasti della rete, limiterà le interruzioni e permetterà di potenziare la capacità di calcolo del sistema per una gestione più efficiente del traffico ferroviario.
Questi interventi fanno parte di un programma di potenziamento tecnologico in corso nel nodo di Cagliari, mirato a offrire un servizio ferroviario sempre più efficiente e performante.
Per consentire le attività, la circolazione ferroviaria sarà sospesa dalle 00.00 alle 13.00 di domenica 17 novembre (con effetti sulla circolazione dei treni solo nella mattinata del 17). Le modifiche sono già inserite sui sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria.
L’investimento complessivo per questa operazione – che vedrà impegnati 100 tra operai e tecnici di RFI e altre ditte appaltatrici – è circa 3 milioni di euro, a conferma dell’impegno di Rete Ferroviaria Italiana nel miglioramento continuo delle infrastrutture ferroviarie a servizio della Sardegna.