“Riprendiamoci il maltolto” è l’iniziativa online che Confartigianato Trasporti Sardegna ha deciso di promuovere per mercoledì 24 marzo, a partire dalle ore 15.00, a tutela delle imprese dell’autotrasporto isolane che hanno subito danni dalle compagnie costruttrici di Tir.
I lavori, introdotti da Segretario Regionale di Confartigianato Sardegna, Daniele Serra, sarà aperto dai saluti del presidente nazionale di Confartigianato Trasporti, Amedeo Genedani, e del Presidente di Confartigianato Trasporti Sardegna, Giovanni Mellino.
Interverranno anche l’avvocato Gian Marco Solas, dello studio legale di Amsterdam Omni Bridgeway, specializzato nel contenzioso antitrust a livello internazionale. Seguiranno le domande delle imprese che vorranno chiarimenti.
«In Sardegna le imprese interessate sono qualche migliaio, con altrettanti automezzi, e possono partecipare all’azione giudiziaria presentando le domande entro metà maggio – ha sottolineato Giovanni Mellino, presidente di Confartigianato Trasporti Sardegna -. Oggi l’azione di Confartigianato nell’Isola ha coinvolto centinaia di imprese per circa un migliaio di Tir. Altrettante possono entrare in questa grande vertenza portata avanti per difendere la serietà di tutte quelle piccole realtà aziendali spremute dai cartelli dei grandi costruttori, pronti a far profitti a loro spese le imprese.»
Da più di 3 anni Confartigianato Trasporti, anche nell’Isola, conduce una azione risarcitoria collettiva di livello europeo a tutela delle aziende di trasporto merci che hanno acquistato, tra il 17 gennaio 1997 ed il 18 gennaio 2011, autocarri medi da 6 a 16 tonnellate e mezzi pesanti oltre le 16 tonnellate.
Antonio Caria