«Grazie ad Ita che si sta impegnando nel rispondere all’appello degli amministratori locali sardi, cittadini e imprese per avere maggiori collegamenti aerei per queste festività e fine anno. Oggi sulla Cagliari-Linate è stata inserita una frequenza aggiuntiva per il 20, 21 e 22 dicembre e sulla Cagliari-Roma Fiumicino 1 frequenza aggiuntiva il 22 e il 23. Questi voli sono già in vendita.»
Lo ha detto Salvatore Deidda, deputato Fdi e presidente della Commissione Trasporti della Camera dei deputati che nei giorni scorsi ha chiesto, tramite lettera, un impegno aggiuntivo di più rotte a tutte le compagnie aeree.
«In totale dal 1º dicembre al 10 gennaio Ita ha incrementato con voli addizionali l’attività da/per la Sardegna del 43% (19% su Cagliari-Fiumicino e 80% su Cagliari-Linate) programmando 356 voli in più rispetto al bando (92 sulla Cagliari-Fiumicino e 264 sulla Cagliari-Milano Linate) e sono disponibili e pronto per ulteriori interventi, possibilità che stiamo richiedendo visto i grandi evento organizzati in tutta la Sardegna, la forte richiesta di chi purtroppo studia o lavora fuori dall’Isola e vuole tornare per le feste – aggiunge Salvatore Deidda -. Siamo impegnati sia in Parlamento sia in sede europea per garantire più concorrenza ma a prezzi equi per residenti e non, nella specificità della condizione di insularità. Serve aprire ulteriori rotte, oltre Milano e Roma, serve derogare alle norme europee come stiamo venendo incontro alle richieste delle compagnie di rivedere i costi sull’addizionali comunali.»