Sono stati presentati ufficialmente i nuovi mezzi del Ctm di Cagliari. Si tratta di 3 nuovi veicoli 100% elettrici e 8 autobus diesel di ultima generazione con motore Euro VI.
«Nel corso di questo anno – ha detto il sindaco, Paolo Truzzu – il comune di Cagliari ha ottenuto un finanziamento di oltre 7 milioni di euro proprio per l’acquisto di autobus elettrici. Con una convenzione sono stati destinati a Ctm, in maniera tale che l’azienda possa continuare in maniera rapida nel suo piano di investimenti e di rinnovo della flotta. Ciò significa disporre di mezzi sempre più efficienti, minori spese di manutenzione e miglior servizio per i concittadini.»
Nuovi mezzi che andranno a rafforzare la flotta e confermano anche una volta di più che l’azienda è «all’avanguardia a livello nazionale per quanto riguarda la mobilità pulita e la mobilità elettrica.»
A detta dell’assessore delle Politiche della Mobilità, Alessio Mereu, «In questi ambiti si inquadra anche il progetto che l’Amministrazione comunale sta portando avanti per realizzare il senso unico nel viale Marconi: con due corsie preferenziali per i bus avrà la capacità di decongestionare il traffico privato e ridurre i tempi di percorrenza. L’utilizzo dei mezzi pubblici per gli spostamenti nell’area vasta così risulterà più vantaggioso rispetto all’automobile.»
I nuovi bus sono lunghi 6 metri, dotati di una porta a doppia anta, pianale totalmente ribassato per una migliore abitabilità dei passeggeri, impianto di climatizzazione, pedana per accesso disabili.
«Ctm è stato precursore delle scelte energetiche alternative già dal 2016 con il rinnovo del parco filoviario elettrico e con la partecipazione al progetto europeo ZeEUs – ha aggiunto il presidente di Ctm, Roberto Porrà -. Questa scelta è divenuta ora strategica sia per l’Unione Europea sia per il Governo nazionale che prevederà, già dall’anno prossimo, il finanziamento pubblico di autobus urbani a sola trazione alternativa.»
Antonio Caria