Le eccellenze della Sardegna si mettono in vetrina a Milano, alla 27ª edizione di Artigiano in Fiera, l’importante Mostra Mercato, in programma da sabato 2 al 10 dicembre prossimi a Fieramilano (Rho), tutti i giorni dalle 10 alle 22.30.
L’Isola sarà ancora protagonista alla grande mostra mercato dove, nello spazio riservato della Regione Sardegna, verranno esposte decine di aziende sarde in rappresentanza del settore dell’artigianato artistico e dell’agroalimentare.
Il grande spazio espositivo della Sardegna, di quasi mille e duecento metri quadri, nel padiglione 2, verrà presentato e inaugurato ufficialmente dall’assessore regionale del Turismo, assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Gianni Chessa, sabato 2 dicembre, alle ore 13.00,
In mostra prodotti tipici del territorio, a partire dalle eccellenze del comparto agroalimentare, ai manufatti dell’artigianato artistico, con la gioielleria di qualità realizzata in corallo sardo e filigrana, ma anche l’arte della coltelleria. Un’occasione non solo per esporre tutti i prodotti tipici e di qualità della nostra Isola, ma di metterli in vendita e offrire, ai moltissimi visitatori uno spaccato delle eccellenze che la Sardegna sa regalare. Artigiano in Fiera vede inoltre in questa edizione la collaborazione di Unioncamere Sardegna attraverso la Camera capofila Camera di Commercio di Nuoro, in collaborazione con il CIPNES e con la Fondazione Maria carta che si occuperà della parte spettacoli e intrattenimento nell’apposito spazio allestito all’interno dello Stand Regione Sardegna, attraverso la promozione della musica, del canto e delle tradizioni popolari della Sardegna nelle sue diverse forme.
«Per le aziende ospitate nello stand allestito dall’assessorato regionale del Turismo – ha sottolineato l’assessore Gianni Chessa – un’occasione importante e strategica per promuovere, vendere i prodotti tradizionali e instaurare nuovi rapporti commerciali. Abbiamo voluto ancora una volta supportare fortemente questa iniziativa nell’ambito di un complessivo progetto di valorizzazione e promozione delle eccellenze della nostra Sardegna.»
Sono 37 artigiani gli artigiani dell’area sarda che, grazie al sostegno della Regione Sardegna – Assessorato Turismo, Artigianato e Commercio, si presenteranno per nove giorni alla kermesse milanese. Ogni artigiano ha a disposizione uno stand di 18 mq mentre 7 di loro hanno una doppia postazione e rappresentano. corallo e metalli preziosi, abbigliamento tradizionale, tessuti e ricamo, legno, sughero e intreccio, coltelleria, cuoio e pelle, lavorazione pietre e marmo, ferro battuto, macramè e gioielli con pietre, ceramica e gioielli bijoux. Gli artigiani partecipanti rappresentano l’intero territorio isolano. Saranno presenti più precisamente, 16 imprese che rappresentano il Sud Sardegna, 14 del Nord Sardegna mentre le restanti invece sono ubicate nelle province di Nuoro (6) e Oristano (1).