Austis punta allo sviluppo turistico del territorio grazie al progetto Destinazione Austis. L’obiettivo è quello di posizionare il paese nell’immaginario collettivo sardo e nazionale come destinazione slow il cui focus principale sono le attività outdoor a contatto con la natura e con la comunità locale. Per questo sono stati organizzati tre incontri di formazione e divulgazione, in programma il 5, il 12 ed il 26 novembre, aperti a tutti che hanno l’obiettivo di creare nuovi stimoli negli operatori del territorio e in tutta la comunità austese affinché si mantenga acceso il motore dell’ospitalità e si crei un percorso di sviluppo che parta dal basso (associazioni e imprese) e che sia sostenuto dal Comune.
«Il nostro progetto che comunque non vuole isolarsi dal contesto del territorio che ci circonda – ha dichiarato Benedetto Pitzeri, sindaco di Austis – punta a valorizzare le potenzialità del nostro patrimonio storico e ambientale, dando maggiori possibilità di farlo conoscere. La crescita del turismo esperienziale, impone di percorrere nuove strade, pur nella consapevolezza delle difficoltà che troveremo nel nostro percorso.»
«Abbiamo creduto – prosegue il primo cittadino – in questo progetto e siamo convinti che alla lunga, darà i suoi frutti. Sarà necessaria la collaborazione degli operatori economici, delle istituzioni e dei gestori di strutture ricettive. Avremo occasioni per farlo conoscere con una promozione mirata attenta a non trascurare le potenzialità turistiche, enogastronomiche, storiche, culturali offerte dal territorio del Gennargentu e Mandrolisai. Chi verrà ad Austis – conclude il sindaco – deve sapere che in zona ci sono tante cose da visitare, perché siamo convinti che sarà necessario fare rete, sinergia, creare opportunità, su temi e risorse che possono contribuire a farci arginare lo spopolamento delle zone interne, unitamente ad altre azioni mirate.»
Antonio Caria