Si scaldano i motori da Cagliari a Tuili per l’arrivo della carovana di auto storiche dell’Associazione Auto e Moto d’Epoca Sardegna in programma domenica 17 dicembre 2023.
Una giornata ricca di novità e di emozioni in cui sarà possibile ammirare 45 mezzi a quattro ruote di epoche diverse. Un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso i veicoli che hanno fatto la storia della mobilità e che raccontano molto dello stile di vita e delle abitudini del passato. Un’occasione imperdibile per conoscere e ammirare pezzi rari che sapranno incantare il pubblico. Il ritrovo dei partecipanti si terrà nella prima mattinata a Cagliari poi la carovana composta dalle preziose vetture storiche, si muoverà verso Tuili.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Auto e Moto d’Epoca Sardegna, prevede dapprima la sfilata delle vetture per le vie del paese della regione storica della Marmilla e subito dopo la visita nella Villa Asquer la residenza ottocentesca che conserva la memoria della famiglia che la costruì e che vi impiantò la propria attività agricola.
Non solo motori, Tuili è un piccolo scrigno particolarmente vivo e votato all’ospitalità, ideale per la condivisione sociale in uno dei posti più suggestivi della Sardegna dell’interno che sarà occasione per ulteriore incontro tra i soci che condividono la passione per la storia dell’auto e per modelli di esclusivo valore. La Villa Asquer prima nucleo imprenditoriale poi dimora sino a fine XX secolo, della nobile famiglia di origini liguri, offrirà anche uno splendido scenario tra sughere, lecci, macchia mediterranea, ulivi secolari, paludi, cavallini e siti preistorici.
Seguirà la visita al Museo dell’Olivo e dell’Olio che illustra la tradizione dell’olivicoltura attraverso immagini d’epoca, racconti e utensili. Si evocano le cure e le attenzioni che gli Asquer, prestarono alla produzione olearia, in particolare don Gavino Asquer Pes, che, attratto dalle innovazioni, introdusse nella residenza, un frantoio moderno e funzionale. La visita al museo proseguirà con il maestro di launeddas Franco Melis, con il suo accompagnamento alla costruzione e al suono dello strumento musicale.
«È questa un’occasione a cui la nostra associazione tiene particolarmente, l’appuntamento di fine anno con la premiazione delle prove di regolarità del 2023 – ha affermato il presidente dell’associazione Alessandro Casciu – abbiamo individuato un percorso nel centro dell’Isola particolarmente suggestivo attraverso le strade della Marmilla che immergono i partecipanti nell’entroterra sardo con continui affacci sui paesi, nostro incomparabile patrimonio con le loro meravigliose architetture.»
La giornata di Tuili proseguirà con i ringraziamenti e la premiazione delle prove di regolarità di questa stagione sportiva e la comunicazione del calendario del 2024 che vedrà nuovi eventi programmati con passione, sport, amicizia, cultura e turismo.