Balneare Nautico, Outdoor, Identità e Cultura, Cibo e Prodotti Tipici sono i primi quattro club di prodotto della Destinazione Ogliastra, un progetto che vede protagonisti oltre 150 persone del ricettivo e delle organizzazioni di esperienze, per offrire agli oltre 250mila ospiti all’anno un nuovo e ricco catalogo di prodotti e di servizi.
Una Destinazione Ogliastra che vede la partecipazione diretta dei 22 Comuni, delle tre Unioni dei Comuni, della Camera di Commercio, della Provincia e dei privati.
Temi, questi, trattati in una tre giorni di incontri e di confronto ospitati nella sala del Symposium di Arbatax e nella sede della provincia Ogliastra a Tortolì.
Nel workshop finale sulle “prove di business“ hanno dato il loro contributo gli operatori interessati alla creazione di un club di prodotto e alla partecipazione al TTG di Ottobre a Rimini (la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e nel mondo) in una grande consultazione dal basso sui temi del turismo.
I contenuti e il significato del Forum, nelle conclusioni tratte dal presidente del GAL Ogliastra, Vitale Pili che ha parlato al termine di “un incredibile e ricchissimo apporto dato dalla tre-giorni”, conclusasi con la scelta delle migliori sintesi finali per ciascuno dei cinque fulcri tematici.
Nel guardare verso il tema della Destinazione Ogliastra, la sfida tematica generale del Forum sulla programmazione futura del turismo ha evidenziato quali punti salienti la necessità di trasformare stabilmente l’Ogliastra in una meta di viaggio e la strategia di accrescere la formazione puntando sull’accoglienza e la conoscenza delle lingue. Accanto all’esigenza di promuovere meglio i prodotti dell’offerta turistica in modo da includere i territori meno noti, è emersa la necessità di una regia di coordinamento che monitori la rete di attori attivi su tutta la filiera. I tavoli sono stati coordinati da Beppe Giaccardi consulente di strategia che per il Gal Ogliastra sta progettando il Piano Strategico del Turismo.
Antonio Caria