Informare, conoscere, condividere. E sullo sfondo i giovani, i veri protagonisti da intercettare per la sopravvivenza delle zone interne dell’Isola. Ecco lo spirito che anima Destination Inside Sardinia, virtuoso progetto promosso dal capofila Gal Barbagia e capace di abbracciare pure il Gal Nuorese Baronia, la Comunità Montana Nuorese Gennargentu Supramonte e Barbagia, la Camera di commercio di Nuoro, la Provincia di Nuoro e il Consorzio universitario Nuorese. Dopo un primo ciclo di appuntamenti, ultimato alla fine dello scorso anno, la creatura del Gal Barbagia riparte venerdì 10 maggio da Oliena. Ai piedi del Corrasi, a partire dalle 17.30, è in programma il convegno “Big data e AI. Così l’intelligenza artificiale sta cambiando il mercato del turismo”.
Per Destination Inside Sardinia il mese di maggio sarà quello della svolta. Sei eventi in rapida successione per veicolare messaggi virtuosi e di sviluppo, e al tempo stesso per imbastire un futuro nuovo per il cuore della Sardegna. Venerdì pomeriggio Oliena romperà il ghiaccio, avvierà le discussioni grazie a un incontro aperto a tutti, stimolata da due relatori illustri. Dalle 17.30 alle 19.30, negli spazi della biblioteca comunale, la scena sarà per Carlo Gallino e Giulia Eremita. Ingegnere elettronico con oltre 35 anni di esperienza nel settore turistico e tecnologico, Carlo Gallino ha costruito la sua carriera su una spiccata passione per l’innovazione e un forte spirito imprenditoriale. Dopo aver trascorso 15 anni lavorando in aziende software a livello internazionale, da 20 anni si dedica all’innovazione applicata al settore del turismo. È stato un pioniere nell’utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e l’efficienza delle aziende turistiche. Carlo Gallino nel 2004 ha fondato Mycomp, un’azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni software innovative per il settore turistico. Giulia Eremita, invece, è una professionista del marketing digitale nel turismo, docente, speaker e giornalista. È l’artefice della localizzazione italiana di Trivago. Oggi Giulia Eremita è “communication officer” con la Fondazione MedSea sui temi dell’ambiente, del mare e della sostenibilità, anche nel turismo. Inoltre, è una stimata docente universitaria.
«Siamo un piccolo territorio ma ad alta vocazione imprenditoriale con delle specificità culturali, paesaggistiche e identitarie che possono, se valorizzate, costituire i presupposti perché la Barbagia possa diventare una vera destinazione turistica – dichiara Paolo Puddu, presidente del Gal Barbagia -. Con il progetto Destination Inside Sardinia vogliamo accompagnare le imprese a conoscere il mercato turistico, a confrontarsi con le dinamiche più innovative che oggi muovono la domanda di vacanza, a stare insieme e a percepirsi come parte di un sistema, di una offerta turistica integrata e con una visione condivisa di sviluppo turistico.»