Si terrà sabato 8 luglio, presso l’incantevole borgo minerario dell’Argentiera, l’esordio stagionale di “Open Your Mine”, iniziativa ideata, promossa e coordinata dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna per la valorizzazione dei siti geominerari regionali da un punto di vista innovativo, condiviso e sostenibile.
La giornata è organizzata dal Parco per conoscere uno dei siti minerari più affascinanti del nord Sardegna, in collaborazione con l’associazione Landworks e Sardegna Teatro. Sono previste attività outdoor, visite guidate e performance teatrali a partecipazione gratuita, ma con prenotazione obbligatoria per i posti limitati al numero 370 1520047 (anche Whatsapp).
Si parte alle 9.30 per un trekking ad anello con vista mozzafiato sul mare, sui pozzi di estrazione e le gallerie, accompagnati da guide ambientali escursionistiche (grado di difficoltà E, lunghezza 6 km, dislivello positivo 210 m, dislivello negativo 210 m, durata 4 ore).
Alle 10 e alle 11.30 inizieranno le visite al borgo, con il suo piccolo approdo, la laveria e gli edifici minerari dismessi, in compagnia di guide ambientali escursionistiche e degli architetti di Landworks.
I partecipanti al trekking potranno degustare prodotti locali alle 13.30 e fruire della visita guidata al borgo alle 14.30, senza ulteriori prenotazioni.
Si chiude da pomeriggio a sera con lo spettacolo “The Garden: Lunar Gaze”, di Nichole Canuso Dance Company, esperienza performativa interattiva del festival nomade Respiro 2023, con appuntamenti alle 17.00, 17.45, 18.30 e 19.15.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, consultare i profili web del Parco Geominerario su Facebook, Instagram e Twitter.