Il Piano di sviluppo turistico della Destinazione Ogliastra diventa un bene pubblico: giovedì 27 luglio alle 9:30, nella sala consiliare del Comune di Lanusei, il GAL Ogliastra presenterà ai sindaci dei 22 comuni della provincia, il risultato della progettualità condivisa e partecipata alla quale hanno contribuito i principali operatori del turismo, del commercio, della cultura e delle produzioni tipiche. Un lavoro frutto dell’originale iniziativa del GAL avviata con il 1° Forum Turismo della Destinazione Ogliastra, i 5 workshop tematici per l’offerta locale e lo sviluppo business, e le 4 sessioni di lavoro dei Club di prodotto su Outdoor, Balneare e Nautica, Cultura e Cibo.
L’incontro del 27 luglio sarà anche l’occasione per condividere con gli amministratori una prima bozza dell’Analisi dell’impatto ambientale, sociale ed economico del turismo in Ogliastra, che pone le basi per la costruzione di una Destinazione Green. Un passo deciso verso la gestione integrata dell’Ogliastra turistica, sulla base di un modello di governance che possa mettere a valore il suo potenziale attrattivo collegato al suo habitat naturale.
Il Piano di Sviluppo turistico e l’Analisi di impatto ambientale consentiranno di orientare i comportamenti individuali e collettivi, indirizzandoli verso una valorizzazione sostenibile dei beni ambientali, ma anche storici e culturali, che costituiscono l’identità attrattiva dell’Ogliastra. Una strumentazione unitaria di pianificazione strategica in grado di mettere a sistema le risorse che caratterizzano i nostri territori, generando nuove opportunità per la comunità, le imprese e i giovani.