Un trekking amatoriale al tramonto, per rigenerarsi ammirando gli scenari mozzafiato della costa di Villasimius. Si chiama ‘Sentieri nel Blu‘, ed è l’ultima iniziativa organizzata dall’Asd Solanas Adventure del tecnico Daniele Melosu. La manifestazione, che si svolge sotto l’egida di C.S.A.In. , Ente di Promozione Sportiva affiliato al CONI, è inquadrata all’interno del progetto ‘NASC‘, acronimo di ‘Nuove Abitudini Sportive Contro la Sedentarietà dopo il Covid 19’ e ha l’obiettivo di unire il piacere della pratica sportiva alla scoperta del territorio.
‘Sentieri nel Blu’ si rivolge a tutti, dai bambini di almeno 8 anni fino agli anziani con buona mobilità. L’appuntamento è fissato per venerdì 24 settembre alle 17.30 al porticciolo di Villasimius. Da qui partecipanti imboccheranno un percorso ad anello di 9 km complessivi, lungo un sentiero sterrato che condurrà fino a Capo Carbonara. La camminata proseguirà poi verso altri luoghi altamente suggestivi come Cala Burroni, Cava Usai e la torre di Porto Giunco. Qui ci si potrà fermare ad assaporare il tramonto prima di avviarsi nuovamente verso il porto di Villasimius. La conclusione della manifestazione è prevista per le 22.00.
Il prossimo, però, sarà un fine settimana tutto all’insegna del trekking amatoriale. Due giorni dopo, domenica 26 settembre, sempre l’Asd Solanas Adventure promuove un’altra iniziativa denominata ‘Trekking ai Monti dei Sette Fratelli, Nuraghe Mont’Arbu e Perda Sa Mitra’. In questo caso, dunque, il protagonista sarà il polmone verde dei Sette Fratelli, ricco di luoghi pregiati dal punto di vista naturalistico e archeologico. Il percorso di 20 Km partirà da Maracalagonis (Cagliari), in località ‘Su Reu’, a un’altezza di circa 400 metri sul livello del mare. I partecipanti potranno quindi inoltrarsi nel cuore della foresta circondati da querce da sughero, corbezzoli, lecceti, graniti, ruscelli, piccole cascate e resti di insediamenti archeologici. Si passerà poi per l’altopiano dei cervi, particolarmente presenti nel territorio circostante (gli ultimi censimenti parlano di circa 3.500 esemplari), per poi arrivare al punto più alto, a 835 metri di altitudine, dove la maestosità del Nuraghe Mont’Arbu e la bellezza della ‘Sfinge’, detta ‘Perda Sa Mitra’ ripagherà della fatica tutti i partecipanti.
Al fine di tutelare la salute di coloro i quali vorranno cimentarsi nelle camminate, l’Asd Solanas Adventure si premurerà di far rispettare tutte le misure di distanziamento interpersonale.
Per informazioni è prenotazioni è possibile contattare Daniele Melosu (Asd Solanas Adventure) al numero 3332505830.