L’obiettivo principale è quello di farsi trovare pronti quando l’emergenza legata al Coronavirus sarà passata: amministrazioni comunali, imprese e cittadini hanno deciso di fare squadra per garantire un futuro turistico a Cagliari e al Sud Sardegna. Si chiama PER (Progetto etico di rinascita) e ha già coinvolto i comuni di Cagliari e Villasimius, le associazioni di categoria e i consorzi turistici: l’idea è quella di rilanciare l’offerta turistica sfruttando la collaborazione tra i vari portatori d’interessi attraverso la tecnologia.
Tutti gli operatori dei territori, grazie al progetto PER e ai suoi partner tecnologici, con evoluti strumenti di business intelligence per lo sviluppo delle smart destination, avranno la possibilità di (ri)strutturarsi ritrovando nelle relazioni di vicinato, nella solidarietà e nell’etica del fare impresa, un nuovo modo di operare.
Il progetto riporterà a vivere i quartieri, le città, i paesi con una nuova filosofia che, partendo dalla felicità dei residenti, consentirà di migliorare il benessere e la qualità della vita, prima di tutto dei Sardi e, conseguentemente, di sfruttare tale condizione per migliorare il nostro appeal per i turisti.
Una visione strategica, più responsabile e sostenibile, che porterà a collaborare tutti i portatori di interessi, uniti nel fare finalmente sistema per garantire un tornaconto economico nell’immediato ma anche per il futuro.
- Il kit tecnologico per ripartire
La proposta tecnica si basa su una suite di strumenti innovativi che potranno essere integrati con tutti i progetti di data-intelligence e digitalizzazione in possesso o in lavorazione delle Amministrazioni comunali e regionali:
- La Welcome Card Territoriale, distribuita tramite una Web App per la fidelizzazione e la “profilazione” dei clienti. Consente, ai fini del marketing territoriale, l’analisi delle traiettorie d’interesse, analizza il carico antropico in occasione di eventi e manifestazioni di pubblico interesse. Il sistema analizza inoltre capacità di spesa
- Una piattaforma e-commerce multivendors a disposizione delle micro, piccole e medie imprese, commercianti, artigiani e dei Consorzi territoriali e delle Associazioni locali
- Una piattaforma DMS (Destination Management System) già prevista fra le attività della maggior parte delle DMO territoriali
Per il settore turismo la piattaforma permette: la promo-commercializzazione per la vendita, l’emissione di voucher per le prenotazioni di pernottamenti, i servizi turistici, le escursioni, i biglietti per musei, i teatri, gli spettacoli, etc.
L’obiettivo è quello di riuscire a implementare e testare oggi le piattaforme digitali, in un momento dove l’operatività è forzatamente bloccata, offrendo così a tutti l’opportunità di essere pronti e performanti alla riapertura dei mercati.
La piattaforma coinvolge e rende protagonisti tutti i portatori di interesse, valorizzando e sviluppando nuovi processi di filiera, oggi sbilanciati a favore delle O.T.A. e dei colossi internazionali del commercio online: un cambio di rotta auspicabile per promuovere i veri valori locali.