C’è molta attesa a Oristano per l’attracco, previsto per martedì 23 maggio alle 13.00, con arrivo da Civitavecchia, della nave da crociera Costa Diadema. A bordo ci saranno circa 4mila passeggeri alla scoperta del territorio.
«Oristano finalmente entra nel circuito internazionale del turismo croceristico – commenta il sindaco, Massimiliano Sanna -. Giunge a maturazione un risultato importante per la città di cui potrà beneficiare l’intero territorio. I turisti che sbarcheranno potranno ammirare le bellezze della città, scoprire la storia di Oristano, ammirare i suoi monumenti più preziosi, conoscere Eleonora d’Arborea e le sue gesta, avventurarsi nelle vie della città per osservarne le bellezze architettoniche, ma anche ammirare la natura di Torre Grande e quella del Golfo di Oristano.»
I passeggeri della Costa Diadema saranno accolti al porto da un info-point allestito dall’assessorato del Turismo del comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano. Uno stand della Coldiretti offrirà prodotti agroalimentari tipici del territorio, mentre i tamburini e trombettieri in costume della Pro loco accoglieranno i turisti con i suoni tipici della tradizione oristanese.
Tutti i croceristi avranno l’opportunità di usufruire di tour guidati in città, nel Sinis, al Nuraghe Losa e nell’area archeologica di Santa Cristina di Paulilatino. A loro disposizione ci saranno 25 pullman, interpreti e guide turistiche. Tra il porto e la città sarà attivo un servizio navetta, con capolinea all’Hospitalis Sancti Antoni.
Il rientro al porto alle 20.00, la nave ripartirà alle 21.00 alla volta di Palma di Majorca.
«Per Oristano è un’occasione imperdibile di promozione turistica oltre che una straordinaria opportunità economica – sottolinea l’assessore de Turismo del comune di Oristano Luca Faedda -. Stiamo lavorando su questo progetto da molti mesi. Lo abbiamo fatto in sinergia con l’Autorità portuale, che ci sta offrendo questa grande opportunità. A questo proposito devo ringraziare il presidente Massimo Deiana e la marketing manager Valeria Mangiarotti: con entrambi abbiamo lavorato in perfetta armonia per giungere a questo risultato che per me vuole essere solo più che un traguardo un punto di partenza. Dalla buona riuscita di questa esperienza, oltre che da quella già programmata per il mese di settembre quando Costa sbarcherà di nuovo al porto industriale per replicare la visita, contiamo di avviare un rapporto proficuo di collaborazione con la compagnia di navigazione per far entrare a pieno titolo Oristano nei percorsi croceristici internazionali.»
Antonio Caria