L’individuazione di nuove aree da destinarsi al posizionamento, per la stagione balneare ed in generale di supporto al “Turismo Sostenibile”, cosi come è previsto dal Puc.
Lo prevede una proposta presentata dal consigliere comunale Manuel Alivesi (Noi per Sassari), che dichiara: «Tutte le risorse dovrebbero essere gestite in modo tale che le esigenze economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte mantenendo l’integrità culturale, i processi ecologici essenziali,la diversità biologica, i sistemi di vita dell’area in questione. I prodotti turistici sostenibili sono quelli che agiscono in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali, in modo tale che essi siano i beneficiari e non le vittime dello sviluppo turistico».
«Il turismo ecosostenibile guarda quindi al futuro – conclude Manuel Alivesi -. Si tratta di un insieme di pratiche e scelte che non danneggiano l’ambiente e favoriscono uno sviluppo economico durevole, non danneggiando i processi sociali locali, ma contribuendo al miglioramento della qualità della vita dei residenti. Economia, Etica ed Ambiente sono i principi fondamentali su cui si basa il turismo sostenibile.»
Antonio Caria