Si è svolto ieri, a Stintino, un doppio appuntamento con gli operatori economici del Comune organizzato dal sindaco Rita Vallebella presso la sala comunale, al quale hanno partecipato il vicesindaco Pietro Maddau, il Commissario del parco Giovanni Cubeddu, il direttore Vittorio Gazale e la referente Cets del Parco Anna Maria Masala. Il tema trattato è stato quello dell’adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile.
L’incontro di Stintino è stata anche l’occasione per presentare tutto il percorso sino ad oggi portato avanti dal Parco Nazionale e dai comuni di Stintino, Porto Torres e Castelsardo che ormai giunge al quinto anno e pertanto dovrà essere rinnovato.
I prossimi appuntamenti per la Cets saranno dei laboratori operativi che si svolgeranno nel corso del 2024 e che dovranno delineare il rinnovo della certificazione dell’area protetta, con un nuovo piano delle azioni quinquennale consolidando l’Asinara e il suo Golfo come destinazione turistica sostenibile e il suo inserimento nella rete internazionale dei parchi e delle aree protette Europarc.
Antonio Caria