Una delegazione della Commissione Mercato interno e protezione dei consumatori (IMCO) del Parlamento europeo sarà in visita a Roma dal 24 al 26 febbraio per incontri con le istituzioni italiane e con i rappresentanti delle categorie produttive e dei consumatori con l’obiettivo di vagliare le possibili ulteriori azioni volte a garantire prodotti sicuri e a scongiurare pratiche sleali.
Nei loro incontri, i membri della delegazione esamineranno la situazione del mercato dei beni e discuteranno degli effetti derivanti dalla concorrenza sleale dei produttori dei paesi terzi, i cui manufatti potrebbero non essere conformi a tutte le normative UE applicabili.
Gli eurodeputati della Commissione IMCO incontreranno i rappresentanti di Confindustria (lunedì pomeriggio), quelli del Mise (martedì mattina) e quindi, sempre nella mattinata di martedì, parteciperanno ad una riunione congiunta della Commissione Politiche della UE e di quella Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei deputati e della Commissione Politiche della UE e di quella Industria, commercio e turismo del Senato.
La missione proseguirà mercoledì con un incontro con le associazioni dei consumatori e quindi con i rappresentanti di Unioncamere per concludersi nella mattinata di giovedì con una visita alla Mater-Biopolymer di Patrica in provincia di Frosinone.
Lo scopo della missione è acquisire ulteriori indicazioni su come garantire la sicurezza dei prodotti che circolano nell’UE e su come assicurare ai consumatori informazioni corrette su di essi. Le prove raccolte saranno utili per qualsiasi futura proposta legislativa e regolamentare sui manufatti nel mercato interno.
I membri della delegazione:
Petra De Sutter (Verdi, Belgio, Presidente della Commissione IMCO)
Brando Benifei (S&D, Italia)
Alessandra Basso (ID, Italia)
Vlad-Marius Botoş (Renew Europe, Romania)
Salvatore De Meo (PPE, Italia)
Carlo Fidanza (ECR, Italia)
Stelios Kouloglou (GUE, Grecia)
Maria Leitão Marques (S&D, Portogallo)
Marco Zullo (NI, Italia)